“Il pericolo più grande che minaccia il movimentooperaio è la tendenza dei leader a considerare la propaganda e l'organizzazione come un mestiere.”
“I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per il bene della loro gente.”
“Quando vuoi che il bestiame si muova in una certa direzione, ti metti in fondo con un bastone e poi fai in modo che le vacche più intelligenti si spostino davanti e vadano da quella parte. Il resto della mandria le seguirà, ma in realtà sarai tu a guidarle da dietro. È così che deve lavorare un leader.”
“Ci sono due tipi di persone. Ci sono leader e ci sono seguaci.”
“Ben di rado avviene che le parole affermative e sicure d'una persona autorevole, in qualsivoglia genere, non tingano del loro colore la mente di chi le ascolta.”
“Non bisogna mai fingere di sapere ciò che non si sa, «non bisogna vergognarsi di consultare i subalterni e di imparare da loro», bisogna invece saper ascoltare attentamente il punto di vista dei quadri di grado inferiore. Quello che i quadri di grado inferiore dicono può essere giusto o sbagliato; dopo averli ascoltati, dobbiamo fare un’analisi. Dobbiamo tener conto dei punti di vista corretti e seguirli. [...] Ascoltate anche le vedute erronee che vengono dal basso; è sbagliato non ascoltarle per niente. Queste vedute, comunque, non devono essere seguite, ma criticate.”
“Prima di tutto il buon esempio. Chi guida deve comportarsi meglio degli altri, altrimenti perde ogni autorevolezza.”
“I leader, i grandileader, sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all'interno dei loro team.”
“Se un cieco si mette a guidare un altro cieco, entrambi cadono nella fossa.”
“Non sono mai stato il leader carino della situazione, non prendiamoci in giro.”
“Io al mio popolo gli ho tolto la pace: Non ho seminato che contrasti, discussioni, contrapposti schieramenti di pensiero. Ho sempre affrontato le anime e le situazioni con la durezza che si addice al maestro. Non ho avuto né educazione né riguardo né tatto. Mi sono attirato addosso un mucchio di odio, ma non si può negare che tutto questo ha elevato il livello degli argomenti e di conversazione del mio popolo.”
“I leader sono diventati dei follower, proprio nel senso social che si intende oggi: decidono in base ai like, ai favori dei sondaggi preventivi.”
“I marinai dovrebbero essere i veri leader del mondo per il loro senso innato dell'ordine, del dovere e della disciplina.”
“Un bravo Coach deve fare un passo in più: mostrare al suo giocatore orizzonti più vasti e lavorare sui suoi sogni, svegliarlo dalla noia, aiutarlo a tirare fuori il potenziale che non immaginava di avere, stimolarlo e portarlo a superare il limite dei suoi limiti.”
“Capacità di allenare i sogni, questa è una delle caratteristiche che devono avere un bravo Coach e un bravo Capo, affinché il viaggio non finisca mai. In modo che ognuno abbia sempre una sua Itaca in mente.”