“Il popolo non intenderá, non seguirá mai i filosofi.”
“Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un capo è un venditore di speranza.”
“Nel tempo dei leader la selezione della classe dirigente avviene in senso cortigiano: ne deriva la mediocrità della classe dirigente.”
“I leader veri sono quelli che hanno la testa, non quelli che hanno l’età.”
“Il generale di un impero non deve mai arrivare in battaglia con un solo piano: la grande arte è saper cambiare durante la battaglia!”
“Mentire sulla propria forza è una caratteristica dei leader; mentire sulle proprie colpe è una caratteristica di tutti i politici.”
“È molto nobile volersi mettere alla testa di un esercito, ma è proprio lì che il nemicomira per primo. Meglio restare qualche passo indietro e aprirsi una strada più sicura attraverso i cadaveri.”
“Colui che è energico, che è di mente, di animo forte, avrà il dominio su di loro! Chi molto saprà osare, avrà ragionesecondo loro. Chi potrà sputare su più cose, è il loro legislatore, e chi più di tutti gli altri può osare ha più diritti di tutti! Così è stato finora e così sarà sempre! Soltanto un cieco non lo vede!”
“Se i leader non sono in grado di rompere con il passato, di abbandonare le logiche di ieri, non saranno in grado di creare il domani.”
“Non conosco una formula per il successo. Ma col passare degli anni ho potuto notare che alcune capacità di leadership sono universali e spesso hanno a che fare con l’incoraggiare le persone a mettere a frutto il loro talento, il loro entusiasmo e la loro ispirazione per lavorare insieme.”
“Gli uomini hanno sempre mostrato una scarsa consapevolezza del loro miglior potenziale, rendendo omaggio a quei leader che hanno insegnato le regole più semplici e inclusive per raggiungere un'umanitàdivisa.”
“Per te, che occupi un posto di direzione. Medita: gli strumenti più forti ed efficaci, se li si tratta male, si ammaccano, si guastano, e diventano inservibili.”
“Mi piace illuminare nelle tenebrel'autunno spoglio delle vostre anime.”
“Io voglio essere una vela d'oroper quella terra verso cui navighiamo.”
“I leader europei si riuniscono di venerdì perché temono le reazioni dei mercati finanziari e preferiscono annunciare le loro decisioni a mercati chiusi, il venerdì pomeriggio.”