“Parlare di uomo solo al comando non può essere considerato un modello negativo. È la storia di una squadra compatta che lancia il suo leader. È la storia di un leader che va a vincere. È la storia di un successo, non di una sconfitta.”
“Le oligarchie politiche sono diventate insopportabili perché i leader sono peggiorati.”
“La naturale sete di comando dei capi viene assecondata dal naturale bisogno della folla di venir guidata, nonché dalla sua indifferenza. Nelle masse vi è proprio un profondo impulso a venerare chi sta in alto. Nel loro primitivo idealismo, esse han bisogno di divinità terrestri, alle quali si attaccano di affetto tanto piú cieco, quanto piú aspramente la durezza della vita le afferra.”
“Non è senza significato che tutte le esperienze totalitarie – di destra e di sinistra – abbiano avuto come proprio fulcro il Partito (un partito di mobilitazione e di amministrazione insieme, custode dell’ideologia e monopolista delle istituzioni). E che tutte si siano rette su un culto della personalità assoluto che saldava, appunto, gregarismo delle masse e senso di insostituibilità dei capi, bisogno di adorazione delle folle e megalomania degli individui.”
“Non credo che un leader possa controllare in modo molto esteso il suo destino. Molto raramente può intervenire e cambiare la situazione se le forze della storia stanno correndo in un'altra direzione.”
“Una nuova idea di politica sta emergendo in una giovane generazione di leader che socializzano attraverso Internet: per loro, categorie significative non sono «destra» e «sinistra», ma «centralizzato e autoritario» e «distribuito e collaborativo». Questo sembra avere un senso.”
“Di valore superiore a qualsiasi leader è la causa.”
“Io prima che leghista sono bossiano, per Umberto nutro un'autentica venerazione.”
“Putin è realista. È contrario a un'Europa che lo danneggi. E questa lo danneggia.”
“Quando i leadersocialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente.”
“Il capo dipende dall'autorità; il leader dalla buona volontà.”
“Il capo incute paura; il leader ispira entusiasmo.”
“Il capo guida i suoi uomini; il leader li addestra.”
“Quando consideri il numero di uomini che sono davanti a te, pensa a quanti ti seguono!”
“I leader carismatici devono essere controllati.”