“Settimana lavorativa di un giorno? Spero che non sia di lunedì!”
“'Sapevi che adessolavora?' - 'Bene, mi sembra appropriato al suo carattere, qualsiasi cosa per il denaro'.”
“È più facilefare bene un lavoro che spiegare perché non l'hai fatto.”
“Se quel che si fa si apre sull'infinito, se si vede che il lavoro ha una sua ragion d'essere e che continua al di là, si lavora più serenamente.”
“Mi piace di veder lavorare! È così che il lavoro diventa una consolazione.”
“Il lavoro è l'ultima risorsa dei coglioni! È l'ultima speranza dei falliti, ricordatene! Tieni la fronte alta e la schiena dritta e non lavorare mai, per nessun motivo e nemmeno per fame.”
“Gli operai.Che se il lavoro non gli piace possono sempre morire sul posto, non come quel poveraccio che deve campare centoventicinque anni minimo, perché lo ha promesso, e si sa, lui è uno che le promesse le mantiene.”
“E poi ancora, hai questi anni, durante i quali non ti senti di lavorare.”
“Io sono uno statale e come tutti gli statali lavoro pochissimo. Quando morirò sulla mia lapide scriveranno: Qui riposa, per la seconda volta, Dario Vergassola.”
“Sono vittima di un penossissimo equivoco. Mi sto giocando causa questo errore pompieristico tutte le ferie estive con mia moglie.”
“Tutto vince il lavoro improbo, e nelle strettezze miseria che urge.”
“La gente vuole obbedire e lavorare in pace, in una serena condizione di dipendenza e di benessere.”
“Quando cominciai a dirigere film lavoravo giorno e notte, senza mangiare, talvolta senza dormire, fino a descrivere i mutamenti di espressione delle comparse.”
“Da molto tempo si è insegnato agli americani a odiare tutti coloro che non vogliono o non possono lavorare, e addirittura a odiarsi, per questo.”
“Siamo tutti uguali all'inizio, piccoli grumi di sangue e muscoli, uno stato di cose che è un enorme potenziale. La maggior parte della gente non sviluppa mai quel potenziale. Io ho capito presto che non ero come la maggior parte della gente, perché se sei disposto a lavorare sodo puoi avere qualunque cosa, è questo che rende gli Stati Uniti un grande paese. agli inizi l'America era solo una manciata di colonie rachitiche, adesso è la nazione più tosta e pompata di tutto il pianeta. Un bel cambiamento no?!”