“Oh, ma perché io ho una moglieignorante, tardiva che non capisce niente? Perché? Ma che peccato ho fatto? La guerra l'ho forse fatta io, no! ”
“Anche il groviera ha i buchi, e non si lamenta.”
“Tutti gli organismi viventi, di fronte agli stimoli ambientali, si adattano o muoiono: gli unici che contemplano una terza possibilità, quella di auto-commiserarsi, sono gli esseri umani.”
“Se ti abbatterai, se lascerai che sia la disperazione a vincere, allora sì sarai un mezzo uomo, buono solo a piangersi addosso.”
“Diamo sempre la colpa alla fame. Lamenti, vigliaccherie, delitti... di chi è la colpa? Della fame. Sarebbe vero se chi non c'ha fame si comportasse bene, ma non mi sembra.”
“Il samurai deve sempre evitare di lamentarsi, anche nella vita quotidiane. Deve sempre stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza. Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata.”
“Piangere sul latte versato non serve, bisogna andare avanti.”
“Sono tutte uguali. Non fanno che brontolare tutte quante.”
“Nonostante tutto il nostro lamentarci in questo mondo non si sta poi tanto male.”
“Volti al travaglio come una qualsiasi fibra creata perché ci lamentiamo noi?”
“Soffrire senza lamentarci è l'unica lezione che dobbiamo imparare in questa vita.”
“Il privilegio di lamentarsi del marito non ti verrà mai concesso!”
“La prossima volta che vi si spezza un’unghia, rovinandovi irrimediabilmente la giornata, fate un giretto qui in oncologia. E’ istruttivo.”
“Meglio contentarsi che lamentarsi.”
“Voi giovani avete il vizio in questo momento di dire che siete infelici, che avete paura del futuro, che la colpa è di questo o di quello… ed incolpate soprattutto la nostra generazione, i ladri, i politici… no, non è vero, voi siete anche in colpa, credetemi.”