“Oggi è necessario un tipo di alfabetizzazione che ci permette di filtrare l’enorme flusso di informazioni a cui siamo sottoposti per selezionare le fonti valide e utili e, a nostra volta, di produrre e diffondere informazioni.”
“La distinzione fra online e offline ormai non ha più senso di esistere.”
“L’alfabetizzazione digitale non consiste nell’imparare a usare una nuova applicazione o un nuovo dispositivo.”
“La posta elettronica è un sistema di messaggistica, non uno strumento collaborativo.”
E' enormemente cresciuta la quantità di “informazione spazzatura”: false notizie, leggende metropolitane amplificate dal passaparola, nozioni di pseudoscienza prive di ogni verifica, propaganda mascherata.
“Saper leggere non basta più: serve un nuovo tipo di competenze, che definiamo alfabetismo digitale.”
“La rivoluzioneinformatica ha messo ogni soggetto nella condizione di far valere la propria autorità, aprendo la strada a un mondo basato sulla reciprocità tra infinite comunità di vario genere e dimensione.”
“Ho fatto la mia carriera grazie ad Internet e ai social media... tantissimo social media, tantissimo Instagram.”
“Twitter è la strategia della verità che sa smentirsi.”
“Internet ti permette di esplorare ogni parte del mondo e questo è un toccasana per la curiositàumana. La curiosità stimola il cambiamento e le rivoluzioni.”
“- Google dice che il cervello di una mucca non è molto simile a quello umano.- Google non ha sempre ragione, e neanche wikipedia! E' tutta roba scritta da ragazzini!”
“Internet è il McDonald’s del sapere.”
“Internet ti somministra nozioni, condite di maionese e ketchup come le patatine fritte. Non ti insegna a cucinare. A scegliere gli ingredienti, a inventarenuove ricette. Non ti insegna a pensare, a esserecritico, a dubitare, a elaborarecosenuove.”
“La trasmissione di documenti per mezzo di cavi telefonici è possibile in linea di principio, ma l'apparecchiaturarichiesta è così costosa che non diventerà mai una tesi pratica.”
“Internet è una pippa planetaria, un collettore delle frustrazioni di milioni di persone.”