“Non nel tuo sonno, ma nella mancanza di sonno sei più vicino alla morte.”
“I gatti sono creature piuttosto delicate e sono soggetti a un buon numero di malanni, ma non ho mai sentito di un gatto che soffre di insonnia.”
“Sono le notti che mi tormentano, perché lì i pensieri mi girano in testa senza sosta e non mi fanno dormire.”
“La mia insonnia mi rende un’anima disperata e irrequieta. Non c’è creatività, solo frustrazione e assenza di speranza.”
“Il mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che quelli che faticano a prender sonno cercano prima di tutto di uscire dal nostro.”
“Volevo posare il libro che credevo di avere tra le mani, soffiare sul lume; non avevo smesso dormendo di riandare con il pensiero a ciò che avevo letto, ma quelle riflessioni avevano preso una piega un po’ particolare; mi sembrava di essere io stesso l’oggetto di cui il libro parlava: una chiesa, un quartetto, la rivalità tra Francesco I e Carlo V.”
“Per molto tempo sono andato a dormire presto. A volte, appena spenta la candela, i miei occhi si chiudevano così subitamente che non avevo nemmeno il tempo di dirmi: «Mi addormento» e, mezz’ora dopo, il pensiero che era tempo di cercare il sonno mi svegliava.”
“La felicità? Poter avere una moglie non troppo dotta, notti senza insonnia e giornate senza liti.”
“Se ho bisogno di dormire, apro un libro o accendo la televisione. Entrambi sono migliori di qualsiasi sonnifero.”
“La punizione peggiore è la vigilia: l'insonnia è esilio dal migliore paradiso.”
“Con l'insonnia nulla è reale. Tutto è lontano. Tutto è una copia di una copia di una copia…”
“Non dorme la nottePer chi veglia su un dubbio.”
“Verrà la morte e avrà i tuoi occhiquesta morte che ci accompagnadal mattino alla sera, insonne.”
“Se il cielo t'attanaglia la tendasaluterai l'alba ringraziando.”
“Tutti dovrebbero avere dei figli. Sono la più grande gioia del mondo. Ma sono anche dei terroristi. Te ne renderai conto non appena nascono, e iniziano a usare la privazione del sonno per piegarti.”