“Oh, che rete complicata tessono i genitori, quando pensano che i loro figli siano ingenui.”
“Non possiamo preparare il futuro senza abbracciare il significato e la rilevanza della prospettiva del neonato sulla vita.”
“Il pudore è una provocazionesessuale. La vera innocenza è impudica.”
“Noi corriamo spensierati verso il precipizio dopo esserci messi dinanzi agli occhi qualcosa che ci impedisca di vederlo.”
“Non c'è forse sentimento al mondo, nemmeno l'avidità del guadagno, che sia tanto contrario all'ingenuità del poeta, quanto questa gola di gloria, che si risolve in un desiderio di sopraffazione!”
“ L'ingenuitànon è un sentimentonobile, è un'eroicavocazione a non arrendersi mai,a non fissare mai la vita, neanche nel futuro. ”
“Vorrei che tutto fosse sempre dettato dal cuore e non dalla testa, su questo sono veramente una romantica ingenua.”
“Vieni meco. I fanciulli del lidosono belli, son semplici ancora,chè del mondo non vider finorache quest'acque e le stelle del ciel!”
“Figlio mio caro, tu entri in quell'età in cui il volto d'una donna ci fa tremare il cuore. Conserva la sacra purezza dell'innocenza e un orgoglioso pudore. Chi da giovane s'è abituato ad annegare coi sensi nei piaceri viziosi, costui, da adulto, sarà cupo e sanguinario e prima del tempo la sua mente s'annebbierà. Della tua famiglia, sii sempre il capo.”
“La credenzareligiosa di frequente non scaturisce dalla semplicità del cuore, bensì dalla semplicità della testa.”
“Chi commette delle ipocrisie senza rendersene conto non è un ipocrita, è un ingenuo.”
“Al mondo tutte le grandicose vengono fatte da persone che sono ingenue e hanno un'idea che è palesemente impossibile.”
“Come gli uomini hanno l’ingenuità di credere in Dio, i cani hanno l’ingenuità di credere nell’uomo.”
“Nessun popolo al mondo si lascia imbrogliare con la classe degli italiani. Non siamo ingenui, tutt’altro. Siamo dei signori che, nell’esser vittime di piccoli inganni, vedono la prova della propria nobiltà.”
“Sono così ingenua in materia di soldi. Una volta mia madre mi ha parlato di una cifra e mi sono accorta che non capivo, ha dovuto spiegarmi: È all'incirca come tre Mercedes. Allora ho capito.”