“Lei non si vuole fare pirsuaso che tanto io quanto lei siamo stati pigliati per il culo da quella testa fina di Balduccio Sinagra.”
"Corruzione" è lo slogan della vitaamericana oggi. È la legge, quando non si rispetta altra legge. Sta minando il paese. In tutte le città, i legislatori onesti si contano sulle dita delle mani. Quelli di Chicago, poi sulle dita di una mano sola! La virtù, l’onore, la verità e la legge sono scomparsi. Siamo tutti imbroglioni. Ci piace "farla franca". E se non riusciamo a guadagnare il pane in modo onesto, lo facciamo in un altro modo.
“La fede non è che una vanità tra le altre e l'arte di ingannare l'uomo sulla natura del mondo.”
“Non mi voglio ingannare, caccio i pensieri per accogliere te.”
“Ci si lascia imbrogliare più spesso per troppa diffidenza che per troppa fiducia.”
“La gente manipola e viene manipolata, imbroglia e viene imbrogliata in continuazione, senza rendersene conto. Fanno del male e ne ricevono senza rendersene conto. Rifiutano di rendersene conto perché non potrebbero sopportarlo.”
“La frode non ha mai funzionato, prima o poi qualcosa va storto, quand'è che ce ne siamo dimenticati?”
“Anche se la capacità di imbrogliare è segno di acutezza e di potere, l'intenzione di imbrogliare è senza dubbiosegno di cattiveria o di debolezza.”
“E' atteggiamentoprudente non fidarsi mai di quelli che ci hanno ingannato anche solo una volta.”
“Ingannare uno sciocco significa far le vendette dello spirito.”
“Quando c'è di mezzo l'amore, di solito ci si inganna da tutte e due le parti.”
“Ho scoperto il modo di ingannare i diplomatici. Io dico la verità, e loro non mi credono mai.”
“- Ispettore capo: Allora, lei è mutilato o no? questo braccio di legno è vero o falso?- Michele Abbagnano: Cerco scusa, ma voi volete sapere se è vero che è vero o se è vero che è falso?- Ispettore capo: Che cosa?- Michele Abbagnano: Em... volete sapere se è falso il braccio o se è falso che è vero?”
“I Cristiani sono impostori, ed evitano accuratamente le persone più sofisticate, perché poco disposte a lasciarsi ingannare; e adescano invece gli zotici.”
“I furbi ingannano se stessi.”