“Egli era avanzato per la spensierata età della prima giovinezza, una strada che da bambini sembra infinita, dove gli anni scorrono lenti e con passo lieve, così che nessuno nota la loro partenza.”
“È un po’ un ritorno all’infanzia, alle fiabe scorrette che ci hanno raccontato, a quelle solenni puttanate per cui i maschietti si vestono di azzurro e le femminucce di rosa, e a quelle altre idiozie per cui le donne sono fragili e assetate di regali costosi.”
“Un’infanzia felice non può essere curata. La mia si avvolge al mio collo come un arcobaleno, questo è tutto, invece che come un cappio.”
“L'infanzia non ha avuto una grande influenza su di me in realtà... è per questo che ne ho spesa buona parte cercando il modo di uscirne.”
“L'uomo porta dentro di sé le sue paurebambine per tutta la vita. Arrivare ad non avere più paura, questa è la meta ultima dell'uomo.”
“Lo ricordi cosa facevi da bambina? Salivi sopra il colle. Non importava quanto fosse lontano il traguardo. Salivi sulla cima. Il vento ti abbracciava e ti trascinava con sé, ma succedeva per poco: poi eri tu a trascinare il vento.”
“Ci sono due volte in cui si è donnebambine. A diciotto anni nel corpo, per forza. A sessant’anni nella testa, per debolezza.”
“Giace lassù la mia infanzia in quella collinach'io riveggo di notte.”
“Gli infanti gioiscono dell'infanzia così come gli adulti dell'adulterio?”
“Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita.”
“Sono cresciuto a Brooklyn in un quartiere ebreo e credevo che tutto il mondo fosse uguale al posto in cui vivevo.”
“La cosa meravigliosa dell'infanzia è che tutto è in essa una meraviglia.”
“Fin dall'infanzia percepivo lo scorrere delle ore indipendente da ogni riferimento, da ogni atto e da ogni evento, la disgiunzione del tempo da ciò che tempo non era, la sua esistenza autonoma, il suo statuto singolare, il suo imperio, la sua tirannia. Ricordo con estrema chiarezza quel pomeriggio in cui, per la prima volta, di fronte all'universo vacante, non ero più che fuga di istantiribelli ad adempiere ancora la loro particolare funzione. Il tempo si separava dall'essere a mie spese.”
“Steve deve provare di aver avuto un'infanzia peggiore di tutti gli altri bambini. L'unica altra persona che può competere in questo con lui è Charles Bronson.”
“Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza e l'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere.”