“Se una donna non lavora, in caso di violenza, non ha autonomia.”
“Chiunque detiene un potere non accetta volentieri di essere sottoposto a giudizio. Per questo, è importante la sopravvivenza di una magistratura indipendente.”
“Sono cresciuta tra quella specie di donne autoreferenti che avevano un marito come uno ha un alibi.”
“Un buon matrimonio è quello che lascia spazio per il cambiamento e la crescita negli individui e nel modo in cui esprimono il loro amore.”
“Lavora sulla tua stessa salvezza. Non dipendere dagli altri.”
“Quando voglio prendere una decisione di gruppo mi guardo allo specchio.”
“Libertà ed indipendenza non sono la stessa cosa. ”
“I vichinghi erano dei progressisti per quanto riguarda i diritti delle donne: infatti le vichinghe erano capaci di gestire il regno, divorziare dai mariti e possedere terreni.”
“Essere indipendenti ed essere felici sono ancora due cosediverse.”
“In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell'anno Mille.”
“È arduo codificare l'indipendenza. Occorrono certo la terzietà e l'imparzialità ma occorre anche che terzietà e imparzialità siano assicurate sotto il profilo dell'apparenza... Il giudice ad esempio dovrebbe consumare i suoi pasti in assoluta solitudine.”
“Le donne oggi hanno a che fare sia con la loro indipendenza che con il fatto che le loro vite sono costruite attorno alla ricerca e alla soddisfazione dei modelliromantici con cui sono cresciute.”
“Posso notare che le donne hanno una grande abilità a comandare, mentre io ho la tendenza a non farmi comandare.”
“Farefilosofia – cioè pensare – significa imparare a fare e a farsi domande. Significa non avere paura delle ideenuove. Significa non fermarsi alle apparenze. Significa essere capaci di dire di no a chi vorrebbe imporci il suo modo di pensare e di vedere il mondo. Cioè a chi vorrebbe pensare per noi.”
“Solo l’autoaccettazione può condurre verso l’indipendenza.”