“Aoh! ma come cazzo fate a mette un burino che nun sa manco parla l'italiano a intercetta le telefonate di un americano che parla in inglese?”
“- Tassistaamericano: My uncle nato in Frocinone, you know Frocinone?- Nico Giraldi: Che hai detto?- Tassistaamericano: Frocinone paese di mio zio, zio Frocinone capisc?- Nico Giraldi: Ah sì ho capido! c'hai no zio frocione.”
“Un uomo non potrà mai davvero comprendere una donna, potrà solo impararla.”
“Il silenzio non è solo d'oro, è anche spesso citato male.”
“Molti sono incompresi perché sono incomprensibili.”
“- Marino: Non m'alitare!- Glauco: Non militari?”
“Viviamo in una società malata e parte della malattia consiste nell'inconsapevolezza di essere malati.”
“La malattia della cultura del XX secolo è l'incapacità di percepire la realtà. Le masse si raccolgono davanti alla televisione a guardare teleromanzi, film, idoli rock, e vivono selvagge emozioni attraverso questi simboli; ma nelle loro vite quotidiane sono emotivamente morte.”
“Quello che apprezzo di piú, soprattutto per quanto riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra di capire tutto.”
“Non riusciva a stabilire cosa stesse vedendo. Forma e sostanza non coincidevano. Come quando significante e significato sono scissi.”
“Riempivamo gli abissi tra cose opposte, e li aprivamo tra coseaffini.”
“Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda, mi sembra d'essere stato soltanto come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me.”
“Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi.”
“Quel che noi facciamo. Quel che noi facciamo non è mai compreso, ma sempre soltanto lodato e biasimato.”
“Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!”