“Lo spirito della parzialità o dell'avversione troppo sovente guida la mano de gli storici.”
“È soltanto nelle relazioni che l'obiettività dev'essere cercata: sarebbe vano cercarla negli enti considerati isolatamente gli uni dagli altri. Dire che la scienza non può aver valore obbiettivo perché essa ci fa conoscere solo rapporti, è ragionare alla rovescia, perché precisamente solo i rapporti possono essere considerati obiettivi.”
“Se siete impeccabili con la parola, se non prendete le cose a livello personale, se non supponete nulla e fate sempre del vostro meglio, avrete una bella vita.”
“Neutralità. Di neutrale non c'è che la Svizzera.”
“L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.”
“Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità.”
“Se l'uomo non cerca di essere in qualche modo spassionato verso il destino, se non vi si adatta, se nutre rancore nei suoi riguardi e ne è malinconico, se lo ingarbuglia con decisioni soggettive, è come se egli di continuo disturbasse gli dei nella formazione del suo destino. Si può vivere realmente il proprio destino solo sapendo accettare la vita con animo imparziale.”
“Quando si arriva alle notizie, la visioneaziendale è obiettiva, tutto il resto è propaganda.”
“E' da codardi chiudere gli occhi di fronte a qualcosa solo perché non ci piace.”
“Si può esprimere un’opinione davvero imparziale soltanto su cose che non ci interessano. Ragion per cui, indubbiamente, un’opinione imparziale è sempre del tutto priva di valore.”
“L'uomo che vede entrambi i lati di una questione è un uomo che non vede assolutamente nulla.”
“Tutti quelli che devono deliberare su questioni dubbie, devono mantenersi immuni dall'odio come dalla simpatia, dall'ira come dal sentimentalismo.”