“Che cosa è la prudenza? Non si finisce mai di imparare il pericolo!”
“È così piacevole occuparsi di qualcosa che si conosce solo a metà, che non si dovrebbe biasimare il dilettante alle prese con un'arte che non imparerà mai, né dovrebbe essere lecito criticare l'artista che abbia voglia di sconfinare dalla sua arte in un terreno contiguo.”
“Sentiva la necessità di imparare giacché era chiamato a insegnare.”
“Se non mi amate, lasciatemi, e se non sapete amare, imparate.”
“Per diventare un grande chef, devi lavorare con i grandi del settore.”
“Ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nell'alunno una voglia grande d'imparare.”
“Si impara con la pratica. Che si tratti di imparare a danzare facendo esperienza di ballo, oppure imparare a vivere facendo esperienze di vita, il principio non cambia. In alcuni campi si diventa atleti di Dio.”
“Spero che politici e uomini di governo possano prima o poi imparare dalla letteratura il modo di votarsi a una situazione, e alle persone che vi sono intrappolate.”
“Perché già dalla prima media ti attendeva il latino e si cominciava subito, con rosa rosae rosae, chissà perché era scelto il nome del bellissimo fiore per iniziarti ai misteri della prima declinazione; dopo ne arrivavano altre quattro ma, per farti capire che non erano tutte rose (e fiori), con la seconda declinazione ti aspettava un animale inquietante, lupus lupi lupo, la stessa belva che avresti incontrato più tardi, alle superiori, assieme al timido e sfortunato agnello, quando arrivano, siti compulsi, allo stesso ruscello.”
“Ho sempre contato di avere una durata di vita dei tempi nostri, ho contato sull'apprendere le cose mentre proseguivo.”
“Per recitare bene devi imparare l'arte di vivere. Sei obbligato.”
“Non c'è piacere più elettrizzante di cui godono i mortali, di quello che provano i genitori quando vedono per la prima volta il loro bambinoessere in grado di catturare la conoscenza degli oggetti.”
“Quando uno insegna due imparano.”
“È inutile cercare di scappare dal proprio passato. Non possiamo gettarlo via o fingere che non sia mai esistito, signorina Echohawk. Ma forse possiamo imparare qualcosa.”
Qualsiasi cosa sia accaduta è positiva se ci ha insegnato qualcosa, ed è negativa solo se non abbiamo imparato: "Chi sono? Dove sto andando? Da dove vengo?"