“Ho fatto l’attoreporno ed è stato lì che ho imparato a entrare nei personaggi.”
“Quando vorrai conoscere qualche cosa, dovrai immergerti in essa.”
“Le cose, finché non ci sei dentro, non le capisci o non riesci a vederle.”
“Durante la preparazione del film c'è una fase iniziale in cui si conosce il personaggio, poi il personaggio diventa una parte di te: non sono io che divento il personaggio, ma è lui che diventa una parte di me.”
“Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore.”
“Impara come servire in termini di clientela. Essi non si curano di quale sia la tua situazione - essi si curano solo della loro situazione, del loro problema. Li stai servendo nei loro o nei tuoi termini?”
“Gran parte dei nostri sogni li viviamo con assai maggiore intensità della nostra esistenza da svegli.”
“Mettetevi nei panni dell'altra persona e allora saprete perché pensa certe cose e compie determinati atti.”
“Quando li recitava, non si immaginava di essere un’attrice che interpreta Lady Macbeth in scena. Immaginava proprio di essere lei, di essere Lady Macbeth.”
“La poesia risolve l'esistenza altrui nella propria.”
“Seguire, anche in ogni pagina, in ogni frase, in ogni parola, la verità del linguaggio, penso che determini nel lettore un coinvolgimento che nasce dal proprio rispecchiamento in ciò che dice lo scrittore.”
Questi animali pensano "devo mangiare, devo cacciare, devo...". Devi immedesimarti con almeno una di queste cose.
“Separazione e assimilazione sono due leve che ogni processo di identificazione è costretto a utilizzare.”
“Soprattutto, la trascrizione comprende un coinvolgimento totale con il testo, una dinamicareciproca fra lettore e libro. Questo coinvolgimento totale è la somma dei vari modi di rispostaresponsabile: marginalia, annotazione sistematica, correzione ed emendamenti filologici, trascrizione. Tutti insieme, essi generano una continuazione del libro che viene letto. La penna attiva del lettoreverga ‘un libro in risposta’.”