“Normalmente vivo sulle nuvole che stanno sopra le nuvole.”
“Le soluzioni immaginarie sono il vivere e il cessare di vivere. L'esistenza è altrove.”
“La rete: una frontiera digitale. Cercavo di immaginare gruppi di informazioni che si muovevano nel computer. Che aspetto avevano? Navi? Motocicli? I circuiti erano come strade? Continuavo a sognare un mondo che non avrei mai visto! E poi un giorno... Ci sono entrato!”
“Amerò sempre la falsa immagine che mi sono fatto di te.”
“Da bambini dovevamo fareaffidamento sulla nostra immaginazione per l'intrattenimento.”
“Dimentichiamo che ciò che conta inizia con l'immaginazione.”
“- Cosa vedi quando chiudi gli occhi?- Vedo luce, tanta luce. Vedo te, papà e vedo anche mamma, e vedo me, siamo insieme e giochiamo, per sempre!”
“L’universo non è solo più strano di quanto immaginiamo, è più strano di quanto possiamo immaginare.”
“E' molto importante usare un’immagine come punto di partenza perché questa è la scintilla che accende il pensiero.”
“È singolare come si perda l'impressione di ciò che cessa di essere costantemente davanti a noi. Un anno altera, un lustro cancella. Restano poche cose distinte senza uno sforzo di memoria, poi le luci si riaccendono per un momento - ma chi può essere sicuro che l’Immaginazione non sia quella che regge la torcia?”
“Nell’ideazione d’un racconto la prima cosa che mi viene alla mente è un’immagine che per qualche ragione mi si presenta come carica di significato, anche se non saprei formulare questo significato in termini discorsivi o concettuali. Appena l’immagine è diventata abbastanza netta nella mia mente, mi metto a svilupparla in una storia, o meglio, sono le immagini stesse che sviluppano le loro potenzialità implicite, il racconto che esse portano dentro di sé. Attorno a ogni immagine ne nascono delle altre, si forma un campo di analogie, di simmetrie, di contrapposizioni.”
“La speranza e l’immaginazione sono l’unicaconsolazione dalle delusioni e dai dolori dell’esperienza.”
“Ciò che soprattutto distingue l'uomo dalla bestia è l'immaginazione. Per questo la nostra sessualità non può essere veramente naturale, cioè cieca.”
“La realtà finisce sempre nell'immaginario irreale.”
“L’immaginazione occupa un ruolo centrale tale da consegnarci una vera e propria concezione del mondo, cui è sotteso il discorso radicale di un allargamento della nozione di realtà e di una corrispondente estensione della coscienza.”