“Un'idea non è responsabile per le persone che credono in essa.”
“Non sistemi un cervello folle con ideefolli!”
“Occhi al cielo e suole al suoloamore come vedi - la morte delle ideenon lascia buoni eredi.”
“La musica ha generato tutte le tecniche che utilizzo. Quando mi siedo per imparare a suonare qualcosa... non è perché voglio padroneggiare una tecnica. È perché voglio ascoltare come suona un’idea.”
“Le idee dominanti di un'epoca sono sempre state soltanto le idee della classe dominante.”
“Gli uomini si sono sempre fatti idee false intorno a sé stessi, intorno a ciò che essi sono o devono essere. In base alle loro idee di Dio, dell'uomo normale, ecc. essi hanno regolato i loro rapporti. I parti della loro testa sono diventati più forti di loro. Essi, i creatori, si sono inchinati di fronte alle loro creature.”
“In ciascuna epoca i pensieri della classe dominante sono i pensieri dominanti; e cioè la classe che riassume il potere materiale dominante nella società esprime al tempo stesso il potereintellettuale in essa dominante. La classe che controlla i mezzi di produzione materiale controlla anche allo stesso tempo i mezzi di produzioneintellettuale.”
“Non è la penuria di denaro che distrugge una scuola, sono le idee sbagliate, prima di tutto. La mancanza di soldi, ovvero l’intervento dei tagli, può solo perfezionare l’opera.”
“Non c'è idea nata da uno spiritoumano che non abbia fatto scorrere il sangue sulla terra.”
“Se sei troppo attaccato al tuo stesso pensiero ed a come le cose vengono fatte ora, allora nulla potrà cambiare per il meglio.”
“Le idee cazzute sono un must se vuoi regnare in questa scuola! ”
“Le spiegazioni delle idee dell’autore, sia nel dialogo che nella narrazione, riducono fortemente la qualità di un film.”
“Ci sono molte belle idee e bei copioni che in realtà sono brutteidee.”
“Non innamorarti mai delle tue ipotesi.”
“La menteumana tratta una nuova idea nello stesso modo in cui il corpo tratta una proteina strana; la rigetta.”