“Non importa quanto sia dura una rimostranza o quanto sia profondo un credo. Non vi è giustificazione per l'uccisione di innocenti.”
“L'estremismo cresce in un ambiente fatto di ignoranza, rabbia, minacce e vigliaccheria. ”
“Essere di destra è l'insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona.”
“Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato.”
“La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale. Credere nelle nostre utopie e lottare per i nostri sogni.”
“Il mondo ha bisogno soltanto dell’esempio di persone che sappiano vivere i propri sogni e lottare per le proprie idee.”
“Il jazz, se si vuole chiamarlo così, è un'espressione musicale; e questa musica è per me espressione degli ideali più alti.”
“Il messaggio di San Francesco è un messaggio universale. Ne rimani affascinato, non c'è niente da fare! Ma sono un peccatore come gli altri. Faccio attenzione alla natura e do tanta importanza agli altri. L'altro va rispettato sempre ed è questo aspetto del messaggio di San Francesco che provo in particolar modo a mettere in pratica con umiltà.”
“Non esiste alcuna forza così democratica come la forza esercitata da un ideale.”
“Le speranze perdute, le preghierevane, l’audacie folli, i sogni infranti, le inutili parole de gli amantiillusi, le impossibili chimere,e tutte le defunte primavere, gl’ideali mortali, i grandipiantide gli ignoti, le anime sognanti che hanno sete, ma non sanno bere.”
“L'arte è visione o intuizione. L'artista produce un'immagine o fantasma: e colui che gusta l'arte volge l'occhio al punto che l'artista gli ha additato, guarda per lo spiraglio che colui gli ha aperto e riproduce in sé quell'immagine.”
“Darai agli abitanti della Terra un'ideale per cui battersi. Si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo, li aiuterai a compiere meraviglie.”
“La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa.”
“Un uomo senza sogni, senza utopie, senza ideali, sarebbe un mostruoso animale, un cinghiale laureato in matematica pura.”
“Vivere alla presenza di grandi verità e di leggieterne, essere condotti da ideali permanenti, ecco ciò che mantiene paziente un uomo quando il mondo lo ignora, e calmo e impassibile quando il mondo lo apprezza.”