“La sinistra classica è una stellamorta. L'ideologia della sinistra classica non permette di pensare al reale per come è.”
“Viviamo tempi drammatici e la sfida non è più tanto tra destra e sinistra ma tra apertura e chiusura.”
“Non c'è ideale al quale possiamo sacrificarci perché di tutti noi conosciamo le menzogne, noi che non sappiamo che cosa sia la verità.”
“Non trovate che una delle sciocchezze tipiche dell'umanità è che un uomo che ha una vita sola la possa perdere per un'idea?”
“Oggi le utopie sono morte, ma con esse purtroppo sembra siano morti anche gli ideali. Talora ne discende una specie di depressione collettiva della speranza e dell’immaginazionesociale e, ancora peggio, una sfiducia di fondo dell’umanità in se stessa.”
“Ho dedicato tutta la mia vita alla lotta del popolo africano. Ho combattuto il predominio dei bianchi e ho combattuto il predominio dei neri. Ho accarezzato l’ideale di una società libera e democratica, in cui tutti possano vivere insieme in armonia e con le stesse opportunità. È un ideale che spero di vedere realizzato, se vivrò abbastanza a lungo. Ma se sarà necessario, Vostro Onore, è un ideale per cui sono pronto a morire.”
“Forse ha qualche tarlochiuso nel pensieroquesto pellerossaprivo di bandiera.”
“Non aveva mai cessato e non avrebbe mai cessato di essere capace di sentimenti grandiosi, di nutrire i suoi ideali con calore e fedeltà… Li avrebbe portati con sé nella tomba, sicuro! Ma gli ideali esistono per essere raggiunti e realizzati? Assolutamente no! Non si desiderano le stelle, ma la speranza… oh, la speranza, non il compimento, la speranza è il meglio della vita. […] Colui che le onde della vitareale hanno portato in alto sulla cresta, cingendogli di fortuna la fronte, non aveva bisogno di avere in testa tali pensieri. Ma chi sogna da solitario, giù nel profondo, non ne può fare a meno.”
“Una donna, anche se giovane, può innamorarsi a tal punto di una idea da sacrificare tutti i suoi beni e il suo futuro?”
“Sono disposto a dare la vita per il popolo, ma non a confondermi con esso.”
“Oggi la nostra sovranità si difende combattendo le derive del neoliberismo, gli abusi dell'economia di mercato, l'ingerenza di Bruxelles.”
“Le donne sono libere di fare quello che vogliono. In questo mondo di babilonia una donna trova infiniti modi di sopravvivere. Può facilmente trovare un lavoro, procurarsi i soldi per pagare l'affitto e superare di conseguenza tutti i problemi che si presentano. Ma a noi non piace quel genere di vita caotica, dispersiva, lontana dai nostri ideali.”
“Gli ideali, i grandiideali, hanno trasformato il mondo, non i superpoteri. Gente normale, come te, come me, che credeva fortemente in qualcosa.”
“Le cose possono cambiarle solo gli uomini. Il male viene dagli uomini e solo gli uomini possono combatterlo. Più che di eroi, c'è bisogno di gente che ci creda, persone che aspirino a cambiare le cose in meglio.”
“Per mobilitarci dobbiamo sviluppare una tecnica e dei metodi così semplici che il cittadino di buonsenso possa rapidamente afferrare l'idea.”