“Non aveva mai cessato e non avrebbe mai cessato di essere capace di sentimenti grandiosi, di nutrire i suoi ideali con calore e fedeltà… Li avrebbe portati con sé nella tomba, sicuro! Ma gli ideali esistono per essere raggiunti e realizzati? Assolutamente no! Non si desiderano le stelle, ma la speranza… oh, la speranza, non il compimento, la speranza è il meglio della vita. […] Colui che le onde della vitareale hanno portato in alto sulla cresta, cingendogli di fortuna la fronte, non aveva bisogno di avere in testa tali pensieri. Ma chi sogna da solitario, giù nel profondo, non ne può fare a meno.”
“Non è quanto duramente ti impegni lungo la strada, bensì avere qualcosa dentro di te per cui sai che devi farcela.”
“L'uomo non può vivere senza una perenne fiducia in qualcosa d'indistruttibile in sé, la qual cosa non esclude che, sia tale fiducia, sia quell'elemento indistruttibile, gli possano restare perennemente nascosti. Uno dei modi coi quali può esprimersi questo nascondimento è la fede in un Dio personale.”
“C'è uno scopo, ma non un percorso; quello che noi chiamiamo cammino è esitazione.”
“Erano convinti che la storia si schierasse automaticamente dalla parte delle cause più nobili. Molti di loro hanno pagato quella fede con la vita.”
“Entrando nel XXI secolo si assiste alla nascita di un concetto di stato e di un sistema politico completamente nuovi.”