“Non esiste un modo corretto di fare un'azione scorretta.”
“L'Africa e l'Europa hanno della giustizia due ideediverse, incompatibili fra loro. Per l'africano c'è un solo modo di controbilanciare le catastrofi dell'esistenza: dare qualcosa in cambio.”
“Non esiste il caso, perché il caso è la Provvidenza degli imbecilli, e la Giustizia vuole che gli imbecilli non abbiano Provvidenza.”
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“Dove la giustizia è credibile anche la famosa omertà mafiosa scompare.”
“Nella giustizia come in tutte le cose si sa dove si comincia, ma non dove si finisce.”
“Mentre in giro qualcuno blatera di giustizialismo, io mi occupo dei tribunali.”
“L’uomo accecato e avvilito siede nelle tenebre e non riesce a vedere la luce celeste se non lo soccorre la grazia con la giustizia contro la concupiscenza e la scienza congiunta alla sapienza contro l’ignoranza.”
“Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé.”
“Io ho sempre considerato talvolta utopia la visione di un momento in cui i tribunali non avrebbero avuto più lavoro, come nella societàperfettachiamatacittà di Dio (S. Agostino) o del Sole (Campanella).”
“La giustizia è sempre qualcosa di casuale.”
“Il valore del sistema giustizia è fondamentalmente legato all'indice di consenso che la giustizia trova fra gli amministrati.”
“Servirebbe uno spirito pragmatico più accentuato e non sempre la giustizia ha la «G» maiuscola. La nostra è una giustiziaumana, direi quotidiana, ma c'è chi tende a trasferire su di essa gli schemi della giustizia divina, ammesso che Dio sia giusto piuttosto che compassionevole.”
“La giustizia vive in buona parte dell'ossigeno che proviene dalla collaborazione dei cittadini.”
“Vi sono azioni della giustizia che rovinano chi le esegue.”