“Forse non ci riprendiamo mai dai nostri primi amori. Forse, nella prodigalità della giovinezza, facciamo dono facilmente, e del tutto arbitrariamente, del nostro affetto, col presuppostosbagliato d'averne sempre altro da offrire.”
“Tutta l'Italia aveva vent'anni per combattere, per vincere, per vivere, per morire. Non per morire. Abbattuto con una palla nella testa, il fante non credeva di morire: credeva di entrare in una vita più vasta.”
“Perché il dono da chiedere agli dèi, non è l'immortalità, ma l'eternagiovinezza, e solo chi sa fermare l'istante perché ci trova dentro tutto, ha scovato quel segreto.”
“Per acquistare un crescente e duraturorispetto in società, è una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della società che ami. Dopo questo, sii uno snob.”
Per anni mi sono dedicato al disegno e alla pittura. Ho frequentato “Brera”. Questa è stata la mia passione giovanile.
“A vent'anni un uomo è pieno di combattività e speranza. Egli vuole cambiare il mondo. Quando ne ha settanta vuole ancora cambiare il mondo, ma sa che non gli è possibile.”
“Ecco che passano i famosi bei momenti che hanno avuto tutti.”
“Vorrei poter cangiar vita con vita,darle tutto il vigor degli anni miei.”
“Ogni ora perduta durante la giovinezza è una possibilità di infelicità per l'avvenire.”
“Nei giovani l’amore è il più bello dei sentimenti, fa fiorire la vita spirituale, fa sbocciare con la sua potenza solare le aspirazioni migliori e le idee più nobili.”
“La verginità ha questa attrattivaerotica solo in quanto va unita alla giovinezza; altrimenti torna ad essere un inquietantemistero.”
“Una sola primavera negli anni..., e nella vita una sola gioventù.”
“La vecchiaia vive lenti minuti e veloci ore; la giovinezza mastica le ore e ingoia i minuti.”
“Giovinezza: un tesoro che si può avere a ogni età, anche da giovani.”
La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare "rivoluzione, riflessione e televisione".