“Il fatto che ai ragazzi sia consentito esistere del tutto è la prova di una notevole pazienzacristiana tra gli uomini.”
“Quando ero giovane, non volevo mai lasciare il campo fino a che le cose non andavano in modo esattamente corretto. Il mio sogno era quello di diventare un professionista.”
“Per i giovani l'amicizia giunge come la gloria della primavera, come un vero prodigio di bellezza o una misteriosa nascita. Per gli anziani riveste i colori dell'autunno, ancora splendidi.”
“Un giovane, per realizzarsi, deve prima togliersi dalla testa ogni concetto di successofacile o rapido. In questo mondo non accade mai nulla semplicemente.”
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.”
“Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani.”
“Non mai annoiare né obbligare i giovanetti alla frequenza dei santi sacramenti, ma porgere loro la comodità di approfittarne.”
“Se non sei idealista a vent'anni, non hai cuore. Se lo sei ancora a trenta non hai testa.”
“Una delle preoccupazioni più antiche dell'umanità è stata quella della preparazione e dell'addestramento della gioventù alla lotta per la vita.”
“- Jeanne: Sei vecchio, sai hai delle mani enormi e stai ingrassando.- Paul: Tu, figlia mia, tu hai i muscoli troppo tirati. Perché i giovani sono sempre così tesi?”
“Le nostre bombe sono più intelligenti di qualsiasi studente di un istituto superiore. Almeno loro riescono a trovare il Kuwait.”
“Morirò giovane, ma è come baciare Dio.”
“La stampa si stupisce di ritrovare nei giovani l’ossessione per il riscaldamento globale che i giornali stessi instillano in loro di continuo. ”
“Ai miei tempi le aspirazioni erano: sesso, canne, bagordi e studio. Quando le prime tre venivano a mancare allora, se non altro, si studiava. Oggigiorno le principali preoccupazioni dei giovaniuniversitariamericani sembrano essere il sesso e l’abbigliamento: lo studio non rientra più di tanto nelle loro prospettive.”
“Ogni ragazzo che conoscevo aveva un padre con una piccola pila di giornali per adulti che il padre pensava fossero segreti e dei quali ogni ragazzo conosceva l’esistenza.”