“Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri.”
“A 20 anni, ci preoccupiamo di cosa gli altri pensano di noi.A 40 anni, non ci interessa cosa gli altri pensino di noi.A 60 anni, scopriamo che gli altri non hanno proprio pensato a noi.”
“Le energiemorali alle quali ogni giorno il nostro paese attinge per la sua ripresa possono essere inesauribili se saranno alimentate dall'entusiasmo e dalla fede dei giovani.”
“Oh come grato occorrenel tempo giovanil, quando ancor lungola speme e breve ha la memoria il corso,il rimembrar delle passate cose,incor che triste, e che l'affanno duri!”
“I giovani assai comunemente credono rendersi amabili, fingendosi malinconici. E forse, quando è finta, la malinconia per brevespazio può piacere, massime alle donne. Ma vera, è sfuggita da tutto il genere umano; e al lungo andare non piace e non è fortunata nel commercio degli uomini se non l'allegria: perché finalmente, contro a quello che si pensano i giovani, il mondo, e non ha il torto, ama non di piangere, ma di ridere.”
“Le giovani creature della specie umana crescono e diventano adulte in una specie di corsa a ostacoli, circondate da pericoli, mentre gli adulti fanno nobili ma vani tentativi di fornire loro qualcosa di meglio.”
“All’improvviso ero circondata da oceani di tempo: stavo sperimentando il tempo come fanno i vecchi, o i molto giovani.”
“Padre, vuole dirmi che quando era giovane non è mai sceso in strada a urlare e a prendere a sassate gli inglesi?”
“C'è troppa vita nei ragazzi, troppe persone da amare, troppe cose da scoprire per farsi abbattere da ciò che accade ai padri... o alle madri.”
“Ma dovrebbe pur esserepossibile far capire ai giovani che la verità non è soltanto bella ma è piena di mistero e che non occorre darsi al misticismo per vivere delle meravigliose avventure.”
“Giovani precarie alla riscossa. Questa è la nostra resistenza alla società del consumo.”
“Non masturbate mai un giovane davanti alla finestra. Non si può mai sapere chi potrebbe colpire.”
“Un film può essere estremamente potente sui giovani. Ma quell'influsso dura un giorno. Poi muore, come tutte le passioni effimere.”
Il "New England Journal of Medicine" rivela che la marijuana è utilissima in alcune terapie, ad esempio per alleviare il dolore dei malati di cancro. Santocielo! I miei compagni al liceo erano in fin di vita, e io non lo sapevo!
“Il papa ha invitato i giovani a praticare la castità. Se funziona con loro, poi proverà coi preti.”