“Chi mi conosce sa che non ho mai amato i giornalisti martiri.”
“Il giornalismo stampato ha fatto per la mente ciò che la polvere da sparo ha fatto per la guerra.”
“Faresensazione, colpire le fantasie, per i nostri giornali è più importante che volere la verità.”
“La stampa che segue solo opinioni correnti, anche se si tratta di opinioni fondate, non ha credito fra la massa.”
“I giornali sono i cimiteri delle idee.”
“Nel settore giornalistico la competizione è molto alta e per aumentare le vendite bisogna andare incontro ai gusti del pubblicofemminile.”
“Sarà la qualità del nostro giornalismo a distruggere il nostro settore, non di certo la recessione.”
“Ci si trova sempre in una posizione di contrasto con gli uominipolitici. Questo è dovuto al fatto che non desiderano che noi raccontiamo tutto ciò che fanno.”
“In tutti gli anni passati a osservare e a fare del giornalismo, ciò che mi ha colpito di più è lo scarso numero di giornalisti che si comportano come tali, vale a dire la cui curiosità va ai fatti.”
“Avrei voluto avere così tanto a letto quanto ho avuto sui giornali.”
“Il giornalismo di qualità non è merce a buon mercato e un'industria che cede gratis i suoi contenuti non fa altro che cannibalizzare la propria capacità di produrre buon giornalismo.”
“Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità.”
“Personalmente ritengo che, affinché un giornale svolga al meglio la sua funzione, debba agire da solo.”
“- Il giornalismo si fa coi fatti.- Si ma quali fatti? Non puoi usarli tutti. Il giornalismo è fatto di scelte, scartando ciò che non è importante.”
“Il mondo si è rimpicciolito, e va smentita la leggenda autoassolutoria fatta circolare da molti giornalisti delle testate tradizionali per cui internet sarebbe responsabile di un peggioramento dell’accuratezza dell’informazione: internet ha distrutto l’oligopolio dell’informazione e ci ha permesso di accorgerci che in tanti casi sotto il racconto del mondo che riceviamo non c’è niente.”