“- Il giornalismo si fa coi fatti.- Si ma quali fatti? Non puoi usarli tutti. Il giornalismo è fatto di scelte, scartando ciò che non è importante.”
“- Pensavo a quella cosa che hai detto riguardo l'universo. Va dove ti porta l'Universo? Ben detto. È un'ottima filosofia di vita.- Era solo una metafora, è una filosofia terribile. Sono andata dove mi ha portata l'universo tutta la vita. Certe scelte è meglio farle da soli.”
“Quando hai un figlio, devi scegliere le cose di cui preoccuparti.”
“La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.”
“Dio fornisce il vento ma l'uomo deve alzare le vele.”
“Puoi restare fermo, immobile e attendere che l’ombra diventi un sottile bordo nero e lentamente si sposti, ti giri attorno, si accorci, si nasconda sotto i tuoi piedi, quasi a scomparire, poi si riaffacci per allungarsi verso oriente fino a svanire stingendosi nel buio. Oppure muoverti, farla impazzire con cambi repentini, con passi zigzaganti, salendo e scendendo lungo i sentieri e le strade. Puoi lasciare la tua ombra al suo destino immutabile di satellite senza corpo oppure portarla con te, strofinandola sui terreni che ti passano sotto i piedi, sporca, infreddolita o schiantata dall’afa.”