“Non deve prevalere un asettico e arido cinismo del giornalismo che non crede più in nulla. Il giornalismo deve essere in qualche modo portatore di valori. Ogni testata, ogni giornale ha una sua storia.”
“Giornalismo: delle chiacchiere stampate dietro i fogli della pubblicità.”
“Il giornalismo sta alla storia come una prostituta sta a una donna onesta.”
“Rai 3: puttanate incredibili!”
“Una volta c'erano i servizi deviati, la magistratura deviata, anche i giornalisti deviati, ora la cosa si sta ribaltando. Deviati sono quei pochi magistrati che fanno inchieste, i pochi giornalisti che scrivono, gli investigatori che fanno il loro dovere.”
“Il giornalismo è chiacchiericcio organizzato.”
“La Prima Legge del Giornalismo è confermare i pregiudizi esistenti, piuttosto che contraddirli.”
“Senza un giornalismo di regime una dittatura non può sopravvivere.”
“La correttezza è la nostra ragione di essere, il nostro scopo. E l'obiettività è un po' come la salute: bisogna tendervi, ma non si è mai sicuri di raggiungerla. Nessuno lo è. D'altronde, se tutti i giornali lo fossero, si assomiglierebbero, sarebbero uguali, presenterebbero gli stessi avvenimenti nello stesso modo, con gli stessi titoli e gli stessi giudizi.”
“Ritengo una delle fortune della mia vita il fatto di non scrivere per i giornali. Le mie tasche ci rimettono, ma la mia coscienza è soddisfatta.”
“Il giornalista può essere fazioso, il giornalismo non lo è mai.”
“I talk show non sono tutti uguali. Io vorrei che venissero giudicati in base alle notizie che portano, ai contenuti giornalistici che offrono, alle polemiche o al dibattito che suscitano.”
“Talvolta mi è capitato di pensare di passare al giornalismo: ma a condizione che mi paghino tanto quanto guadagno come scrittore.”
“Il giornalismo era imitazione della vita, imitazione della competenza, imitazione dell’esperienza, imitazione della vicinanza; conoscere a fondo un argomento per poi dimenticarlo, fareamicizia con le persone per poi mollarle.”
“Credo nella militanza giornalistica, e non vi rinuncerò.”