“La paternità, come il matrimonio, è una lottacostante contro le tue limitazioni e i tuoi interessi personali. Ma la spinta ad essere un padreperfetto è presente, perché tuo figlio è un regaloperfetto.”
“I figli sono l'unica garanzia della vita, e sono sempre una piacevole sorpresa.”
“La cultura non è più esclusivamente discendente, dai genitori ai figli, ma è ormai in buona parte ascendente, dai figli ai genitori.”
“- Hank: Hei, tu. - Dory: Ciao. Sono Dory. Io... - Hank: Mi chiamo Hank. - Dory: ...Devo trovare i miei genitori. - Hank: Non ho mica la mappa di questo posto. - Dory: Una mappa? Ottima idea! Tu mi porti alla mappa e io trovo i miei genitori. Oh, che brava!”
“Tutti sanno come allevare bambini, eccetto le persone che li hanno.”
“Il potere di un genitore di ferire, uccidere. Il potere di un genitore è terribile.”
“Oggi noi iniziamo con serietà il lavoro di accertarci che il mondo che lasciamo ai nostri bambini sia migliore di quello che abitiamo oggi.”
“Immagino che ogni genitore viva momenti come questi, quando il mondo rallenta, ci si dimentica di tutte le preoccupazioni e l’unica cosa che conta è esserci e assistere al miracolo dei propri figli che crescono.”
“Il matrimonio è il coronamento del sogno di un uomo e di una donna: i genitori della sposa!”
“I nostri genitori, peggiori dei loro padri, hanno generato noi, più scellerati di loro; noi, a nostra volta, genereremo figli più perversi di noi.”
“Non alzare mai le mani di fronte ai tuoi figli, lasceresti le parti basse senza protezione.”
Quando la madre e il padre sono in amore, si amano “a porte chiuse”. Si ritirano in privato, non permettono mai ai bambini di vedere cos’è l’amore. I bambini vedono solo i loro conflitti: voci irritate, discussioni, battibecchi, rimproveri grossolani o sottili, insulti, umiliazioni… i bambini continuano a vedere queste cose.
“Io amo le mamme dell'hockey. Sapete cosa dicono? Qual è la differenza tra una mamma dell'hockey e un pit bull? Il rossetto.”
“Non sono i genitori a fare i figli, ma i figli a fare i genitori.”
"Ha trovato uno scopo nei suoi figli". Perché trovino anch'essi uno scopo nei loro figli? Ma a chi serve questa fottitura generale?