“Sono arrivato a casa e ho scoperto che mio figlio prendeva delle droghe - le migliori tra quelle che prendo io!”
“Il Dulwich College mi ha richiamato dopo settant'anni: mia madre deve aver scritto una terribile giustificazione di assenza per malattia.”
“[al telefono]- Evaristo: Papà, sono Evaristo, ho conosciuto Umberto Anzellotti il direttore del personale: è una bravissima persona!- Padre di Evaristo: E sti cazzi?- Helèna Anzellotti: Che ha detto?- Evaristo: Ha detto che è commosso!”
“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.”
“Spesso, tra bambini e genitori, si invertono le parti. I bambini, che sono degli osservatori finissimi, hanno pietà dei loro genitori e li assecondano per procurare loro una gioia.”
“I genitori si compatiscono, dei nonni si sorride, gli antenati si venerano.”
“Dopo la nascita di mio figlio ho capito le difficoltà che mio padre ha avuto con me.”
“Potremmo dividere le tipologie di aiuto da parte dei genitori nei confronti dei figli in due grandi classi: quelle che si esprimono in azioni attive e dirette a uno scopo e quelle che vengono messe in atto bloccando ciò che verrebbe da fare e che produce effetti indesiderati.”
“Osservare senza intervenire, ovvero rimandare al figlio la responsabilità delle sue azioni.”
“Penso che fare la mamma viene da sé. Non c'è un libretto di istruzioni.”
Abbiamo scelto di non avere tate perché sono dell'idea: "Ho voluto una figlia e adesso me la cresco io". Faccio la mamma al cento per cento.
“Oh, che rete complicata tessono i genitori, quando pensano che i loro figli siano ingenui.”
“I bambini non sono felici senza qualcosa da ignorare. Ecco perché sono stati creati i genitori.”
“I genitori sono stati inventati per fare felici i bambini dando loro qualcosa da ignorare.”
“Chiedo ai genitori di far nascere una civiltà su cui non pesi il peccatooriginale. Chiedo ai genitori di eliminare ogni necessità di redenzione semplicemente dicendo ai figli che essi sono nati buoni, non cattivi. Chiedo ai genitori di dire ai bambini che è questo mondo che può essere e deve essere reso migliore, di impiegare qui e ora le loro energie e non in una mitica vitaeterna di là da venire.”