“Tu sei un geniopotenziale; non vi è problema che non puoi risolvere, e non vi sono risposte che non puoi trovare da qualche parte.”
“Il talento senza genio è poca cosa. Il genio senza talento è nulla.”
“L'uomo di genio è colui che me ne dà.”
“Di tutte le scienze la più assurda, la più capace di soffocare il genio, è la geometria. Questa scienza ridicola ha per oggetto superfici, linee, punti che non esistono in natura. La geometria è solo uno scherzo di cattivo gusto.”
“Il genio crea concordanza tra il mondo in cui vive ed il mondo che vive in lui.”
“Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico.”
“Volete sapere il grande dramma della mia vita? È che nella vita ho messo il mio genio, nelle mie opere solo il talento.”
“Volete sapere qual è stato il grande dramma della mia vita? È che ho messo il mio genio nella mia vita; tutto quello che ho messo nelle mie opere è il mio talento.”
“Il talento è una fiamma. Il genio è un fuoco.”
“I poeti sono dannati ma non son ciechi, vedono gli occhi degli angeli.”
“Il genio ha maggior luce di un altro onest'uomo - ma concentra questa luce, mediante una lente di un certo tipo, su un punto focale.”
“Uno spiritobrillante può essere tedioso oltre ogni dire.”
“Per prima cosa abbi l'essere nella tua mente. Rendilo reale nella tua mente e poi porta quell'essere nella realtà. Il genio è colui che vede ciò che non è ancora e lo porta a diventare ad essere.”
Nel mondo antico occidentale il classicomodello del cyberpunk è Prometeo, geniotecnologico che “rubò” il fuoco agli dei e lo diede all’umanità. Egli insegnò inoltre al suo pool genetico molte arti e scienzeutili.