“Essere il primo, il più bravo, farecose che gli altri non fanno significa controllare il futuro, prevenire il futuro, influenzare il futuro.”
“Ci saranno momenti di confusione e momenti di desiderio, e altri in cui la mia solitudine verrà alleviata solo dalle lacrime che, come uccellini bagnati, cadranno ad ammorbidire le mie labbra aride. Ma ci sarà consolazione e ci sarà bellezza, come l’amore di qualche fanciullamorta. Ci saranno risate soffocate e la quieta attesa della notte e una tenue paura dell’abbraccio avvolgente e derisorio della morte.”
“Pianificare significa fare una stima per il futuro e provvedere per esso.”
“Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.”
“Lei andava a chiudere un passato che, imprevedibilmente, si era tradotto in presente e prometteva di diventare un futuro che non aveva mai più osato veramente sperare. Ma che non aveva mai smesso di desiderare.”
“Momenti privi di eventi che lì per lì sembrano solo un anello tra il passato e il piacere futuro, ma poi si rivelano come il piacere stesso.”
“Ha una tale sfiducia nel futuro che fa i suoi progetti per il passato.”
“Osiamo sperare che verrà il giorno in cui mezzi sconosciuti alla nostra scienza attuale ci daranno testimonianze dirette circa l'esistenza di abitanti di altri mondi.”
“Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, è per questo che il presente ci sfugge.”
“Ogni azienda del futuro sarà nel settore della cura eccellente.”
“Chiunque abbia detto che il passato non muore mai ha invertito i tempi; è il futuro che è già morto, già esaurito.”
“È la sopravvivenzaÈ un biglietto per andare più avantiÈ trovare un lavoroÈ decenzaÈ sapere con chi stareÈ la differenza.”
“- Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?- Ronald Reagan.- Ronald Reagan? L'attore? Hah!! E il vicepresidente chi è, Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!”
“- Doc: Ci rivediamo nel futuro.- Marty: Vuoi dire nel passato...- Doc: Esatto!”
“Caro Dottor Brown, il giorno del mio viaggio nel tempo, tu sarai ucciso dai terroristi. Prendi le precauzioni necessarie per evitare questo terribile disastro. Il tuo amico, Marty.”