“Il gorgogliante ruscelletto formava sul praticello francescano un bello e spumeggiante laghetto e poi decedeva a terrorizzare le formiche del formicaio.”
“Mio padre è stato campione di canottaggio. Vinse gli europei nel 1932, nel due senza. Poi continuò facendo l'allenatore alla Tevere Remo e poi alla Canottieri Roma. Per cercare di curare un braccio che mi era rimasto bloccato dopo un incidente mi fece fare canoa. E così divenni un fiumarolo. Stavo sempre in riva al Tevere. Ho imparato anche a nuotare, nel Tevere.”
“- Charles Porter: Il nostro lavoro è scoprire come un aereo sia finito nel fiume Hudson. - Jeff Skiles: ...Sull'Hudson. - Chesley 'Sully' Sullenberger: ...Non precipitati: atterrati sull'acqua.”
“Ci sono più pesci tolti da un torrente di quanti ve ne siamo mai stati dentro.”
“Il fiume — col lampeggio del sole nelle sue onde danzanti, con la luce che colora d’oro i tronchi dei faggi grigioverdi, e che, scintillando nei bui, freschi sentieri dei boschi, ammucchia le ombre nei fossi, scaglia diamanti dalle ruote dei mulini, getta baci ai gigli, si trastulla con l’acqua spumosa degli sbarramenti, inargenta i muri e i ponti coperti di musco, ravviva ogni minuscolo casolare, fa dolce ogni viottolo e ogni prato, si impiglia nei giunchi, spia, ride da ogni rigagnolo, e irradia lieta dalle molte vele lontane, riempiendo l’aria di gloria — il fiume è una favolosa corrente d’oro.”
Ho sempre pensato che per un fiume così bello il nome "Promontorio della paura" fosse mistificatorio. L'unica cosa di cui aver paura in quelle magiche notti d'estate era che la magia finisse e la realtà mi piombasse di nuovo addosso.
“I fiumi lo sanno: non c'è fretta. Ci arriveremo un giorno.”
“Vedi pochi fiumi che nascono da grandisorgenti: moltissimi si ingrossano raccogliendo acque.”
“I fiumi sono strade che camminano, e che portano dove si vuol andare.”
“Se non fosse per le rocce sul suo letto, la corrente del fiume non avrebbe suono.”
“Che fiume è questo mai che il mare non riesca a ricevere?”
“Chi non sa qual sia la via che conduce al mare, deve prendere per compagno il fiume.”
“L'acqua da viva pomice zampilla,che con suo arco il bel monte sospende.”
“Liscia scorre l'acqua dove il ruscello è profondo.”
“C’era il Po. Placido e tranquillo. Salvo quando usciva dal suo letto. Che grande e grosso com'era, era come quando un gigante va in bagno. Allagava.”