“Gli uomini portano una maschera - le donne due.”
“Pensano che sia finta solo perché ho i tratti da russa. Non mi tingo nemmeno i capelli: sono bionda vera. Anche dentro!”
“Spesso le apparenze traggono in inganno il giudizio.”
“Un inganno tira l'altro.”
“La finzione ci dà una seconda possibilità che la vita ci nega.”
“È saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene, che la follia sia il nostro manto, un velo dinanzi agli occhi del Nemico!”
“No, questo mondo non è una finzione, non è solo la valle di prova e di passaggio a un mondo migliore e eterno, ma è uno dei mondieterni, bellissimo e gioioso, e che noi non solo possiamo, ma dobbiamo fare più bello e più gioioso per chi ci vive con noi e per chi ci vivrà dopo di noi.”
“Non c'è niente che ci parli oggi della morte della natura − e per morte della natura intendo l'abdicazione all'inautentico, all'artificiale, al pretestuoso − come il rossetto viola che le donne si passano sulle labbra.”
“- Pasquale: Principino io c'ho una figlia non la posso mica lasciare a casa?- Felice: Allora adesso il ruolo glielo trovo io. Vediamo, abbiamo detto il marchese, la contessa, il principe,... ehhhh la regina!- Pasquale: Non scherzare Felice.”
“- Direttrice: Come va Eccellenza?- Antonio: Eh sì, sto qui. Sto qui che devo presiedere una conferenza al vertice. Siamo qui riuniti nel Palazzo di Vetro...[Camillo rompe il vetro di una finestra]- Antonio: Ha sentito il vetro? Eh, sa, tutto il palazzo è così! Un diplomatico è inciampato... Si sì. Da qui godiamo una vista meravigliosa, uno spettacolo magnifico! Tutte le cascate del Niagara son di fronte a noi.- Direttrice: Cosa? Le cascate del Niagara?- Antonio: Niagara si! Vuole sentire una cascata? Faccio aprire una finestra! [sottovoce a Camillo] Fai la cascata! Fai la cascata!- Camillo [sottovoce]: Ma non era prevista!- Antonio [sottovoce]: Fai la cascata!- Camillo [sottovoce]: Con la bocca?- Antonio [sottovoce]: Ma che bocca! Inventa! [Camillo tira lo sciacquone del gabinetto] Disgraziato! Cos'hai fatto? Ehm... Pronto? Ha sentito la cascata?”
“Le barbe finte le fanno con i peli dei condannati a morte.”
“Il pazzointelligente, quando è guarito che cosa fa? Finge di essere ancora pazzo.”
“Se si dà una coltellata, se la desse a sinistra perché a destra ha il fegato che gli fa male!”
“Se non riuscite ad ottenere un complimento in nessun altro modo, piuttosto che niente pagatelo.”
“Quando ero giovane, recitare mi eccitava. Per me si trattava di persuadere, fingere.”