“La scienza è ciò che si conosce. La filosofia è ciò che non si conosce.”
“La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente.”
“Lo scopo della filosofia è di partire da qualcosa di tanto semplice da non sembrare degno di essere detto per arrivare a qualcosa di tanto paradossale che nessuno vi crederà.”
“Tra la teologia e la scienza esiste una Terra di Nessuno, esposta agli attacchi di entrambe le parti; questa Terra di Nessuno è la filosofia.”
“Secondo il mio punto di vista la filosofia è un insieme di speculazioni a proposito delle quali una precisa conoscenza non è ancora possibile.”
“In quasi tutta la filosofia il dubbio è stato lo stimolo che l'ha alimentata e la certezza è stato lo scopo.”
“Superficialmente, direi che la scienza è quel che sappiamo e la filosofia è quel che non sappiamo. È una definizione semplice e per questa ragione le domande si trasferiscono dalla filosofia alla scienza, man mano che il sapere progredisce.”
“Vi è solo un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio. Giudicare se la vita valga o non valga la pena di esserevissuta è rispondere al quesito fondamentale della filosofia.”
“È un grande vantaggio per un sistema filosofico essere sostanzialmente vero.”
“Penso che la società di oggi abbia bisogno di filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo concreto, come la scienza, che avanza per raggiungere nuovi obiettivi. Ci manca riflessione, abbiamo bisogno del lavoro di pensare, e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte.”
“Per me, la filosofia è tutto. È il modo in cui si vive.”
“La gente dovrebbe leggere i grandi economisti Adam Smith o David Ricardo. Che non sono esattamente inglesi: uno è scozzese, l’altro un ebreo sefardita, due stirpiintelligenti che conoscono il valore dei soldi. I tedeschi come Hegel trasformano i cappelli in idee. Preferisco i britannici, che trasformano le idee in cappelli.”
“La religione è il morbo di Alzheimer della filosofia... o il primo sintomo, per alcuni filosofi, di questa malattia.”
“Anche la scienza, a differenza della filosofia, cerca la verità ultima, non maneggiando idee, concetti, parole, ma usando numeri, formule, equazioni, potenze.”
“Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza.”