“Volevo dimostrare di essere capace di fare qualcosa e così girai un cortometraggio: era il mio principale obiettivo.”
“Abbiamo una concezione sbagliata di cosa sia un film commerciale, intellettuale o artistico: tutti i film sono commerciali.”
“Facciamo film che noi stessi vorremmo andare a vedere e poi speriamo che il pubblico li voglia veramente vedere.”
“La mia lista dei desideri era estremamente lunga e quasi tutto quello che volevo fare siamo riusciti a farlo rispettando scadenze, budget e risorse.”
“Se hai visto una sola puntata di un telefilm e lo guardi un'altra volta, sarà una replica della stessa puntata.”
“Non sento la pressione del pubblico, non mi importa: faccio i film che mi piacerebbe andare a vedere al cinema.”
“- Peter: James Bons...- Neal: Bons...- Peter e Neal: James Bons!- Peter: Sì...- Neal: Un'altra birra?- Peter: Sì!- Neal: Agitata giusto?”
“Non si può essere completamente fedeli se una scena cambia imprevedibilmente attore o se il set non si adatta perfettamente alla macchina da presa.”
“Che il film sia coerente è un miracolo, che abbia successo prova l'esistenza di Dio [parlando delle riprese di 'Beverly Hills Cop'].”
“[Su Scent of a Woman] Il mio film [...] non è un rifacimento: ha solo preso a prestito un'anima.”
“[Sul personaggio interpretato da Al Pacino in Scent of a Woman] È sgradevole, ma vi innamorerete di lui. È sgarbato e prepotente e, allo stesso tempo, patetico. Vi strapperà il cuore. È un meraviglioso miscuglio di opposti: è un uomofolle, reso duro dalla vita, è autodistruttivo ma contemporaneamente non ha dimenticato di essere stato anche un ragazzoinnocente. È un piacereosservare come le due personalità interagiscono.”
“In generale apprezzo le piccole produzioni cinematografiche perché la pressione è minore e il materiale di lavoro è più originale.”
“L’unica cosa intellettuale che faccio è guardare dei film.”
“Scrivendo un libro sono da solo al contrario di un film, che è collettivo. Quindi scavo nelle emozioni più intime e profonde.”
“Al pubblicopiace quando i cattivi vengono puniti.”