“Ho scoperto che mi piacciono le scene di combattimenti brutali.”
“E' difficile trovare un film autentico, di solito si sente l'impronta di Hollywood e dei produttori.”
Non ho mai tradito la mia natività, le mie origini, il mio immaginario. L’horror non è solo “er film de paura”, ma una costruzione visuale e visionaria.
“Girare un filmcomico è molto difficile, per quanto paradossale.”
“Difficile dire a quale personaggio sono più affezionato, perché in realtà sono legato a tutti i miei personaggi.”
“Penso non ci sia nulla di male a provare empatia per dei ragazzi che sognano un riscatto sociale. Quando però i loro animi si incupiscono, tuo malgrado inizi a giudicarli e ad allontanarti pian piano, e credo sia molto interessante sociologicamente.”
“Romanzo Criminale 2 è il secondo tempo della prima serie: se prima erano simpatici, caciaroni e facevano cose bizzarre, ora mettono paura.”
“L'empatia si può generare nello spettatore ma prima o poi entra in conflitto con quello che fanno.”
“Nei miei film io mi limito a riflettere le inquietudini di tutti noi, il pessimismo dilagante.”
“- Fellini: Me metti pure la musica?- Marchetti: Perché io metto questa musichetta, dottor Fellini, quando racconto alla gente tutti i sogni suoi, che lei fa vedere nei film, quelle scene fantastiche con quelle trippone, quelle chiappane, quelle zinnone, quelle bucine…con tutti quei preti sdentati, tutti vestiti de rosso che corrono in mezzo alla strada, e poi le monache cappellone, e le cavallerizze con le chiappe più grosse del cavallo, e poi i cardinali, i baroni, i conti, i zozzoni, i poveracci, i clown, i pagliacci, coi fischietti, le trombette…piripì piripì piripì piripì piripì. Er vecchio che se perde nella nebbia…poi sarebbero tutti isuoi sogni che…- Fellini: Solo questo lei vede nei miei film?!”
“Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisione de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con 'sto Dallas?.”
“Non ci si dimentica di un film, ma dei dettagli che lo costituiscono.”
“Produrre un film è un lavoro di squadra.”
“A volte mi nascondo dietro le mie pellicole di fantasia perché sono un rifugio molto comodo e piacevole.”
“C'è più violenza in un notiziario che in un film. ”