“I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.”
“Di chi non ascolta l'esperienza non avere fiducia.”
“L'essenza dell'autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.”
“Questo incarico diamolo a Clemenza, voglio gente di affidamento, uomini che non si fanno prendere la mano. Noi non siamo assassini, anche se quel beccamorto ne sembra convinto.”
“La fiducia può esaurirsi, se si vuol troppo cimentarla.”
“Non c'è sfida più grande che avere qualcuno che fa affidamento su di te; non c'è soddisfazione più grande che rivendicare la sua aspettativa.”
“La creatività viene dalla fiducia. Abbi fiducia nei tuoi istinti. E non sperare mai da altro che non il tuo lavoro.”
“Dare fiducia con riserva è come non darla, è come cercare di costruire qualcosa su delle sabbie mobili pronte ad inghiottire quanto costruito al minimo sfaldamento sabbioso.”
“Molti non capiscono che chiedere un piacere è un atto di fiducia incondizionato. Non significa assumere qualcuno alle proprie dipendenze che si deve comportare come faremmo noi, ma accettare, con umiltà, che, per aiutarci, agisca a modo suo.”
“La gente guardava con fiducia anche al futuro, come non avrebbe fatto mai più.”
“La salute è il miglior guadagno, la contentezza è la migliore ricchezza, la fiducia è il miglior parente, l'estinzione è la suprema felicità.”
“Il guaio è che sei troppo chiuso ed hai perduto la fede negli uomini. Ma non si può riporre tutto il proprio affetto in un cane, ammettilo. La tua vita è misera.”
“Noi diventiamo veramente umani quando tendiamo le braccia e rischiamo e ci fidiamo degli altri.”
“L'amore sottoposto alla costrizione non tarda ad appassire; la libertà è la sua vera essenza. È incompatibile con l'obbedienza, la gelosia, la paura. Esso è puro, perfetto, sconfinato solo quando i suoi seguaci vivono in un rapporto di fiducia, parità e riserbo.”
“Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.”