“Scatenate l'inferno!”
“Benvenuti nell'oscurità!”
“Il riso si fa più facile di minuto in minuto, spillato con prodigalità, lasciato in mancia a ogni parola spiritosa. I gruppi si trasformano più rapidamente, si allargano con nuovi arrivi, si dissolvono e si formano nell’attimo di un respiro; ci sono già ragazze sicure di sé che gironzolano ondeggiando di qua e di là tra altre più rigide e ferme, diventano per un dinamico gioioso momento il centro di un gruppo, e poi, eccitate per il trionfo, scivolano via fra un mare di visi e voci e colori mutevoli sotto la luce sempre cangiante.”
“Quando tengo un banchetto, vorrei che fossero gli ospiti e non i cuochi ad esserne felici.”
“- Joey: A me piaceva il liceo. Sono stati quattro anni di feste, ragazze e ovviamente sesso.- Chandler: Io l’ho fatto in un collegio con 400 ragazzi. Se avessi voluto faresesso avrei dovuto fare una scelta di fondo.”
“Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?”
“Siamo venuti soltanto ad annientarci.”
“Dovevo lasciare la mia famiglia per andare all’università. Eh sì, i miei genitori organizzarono una gran festa d’addio per me. Secondo quel che dice la lettera.”
“- Matilde: Festeggiamo la Vigilia.- Don Mimì: La Vigilia?? A Polignano?! Mica siamo a Bari!”
“La festa col morto non si può fare!”
“Tutto sommato i party hollywoodiani sono chic, ogni cosa è curata e le conversazioni riescono ad essere abbastanza stimolanti. Ci sono molti spunti di riflessioni, ma il cibo scarseggia.”
“È come quando qualcuno ti invita ad una festa... tu non ci vai... E nessuno se ne accorge...”
“Sempre baccanali, sempre baccanali all'egiziana, mai che mi dessero un pezzetto di baccanale alla livornese.”
“Ho sbagliatofesta! Ho sbagliato villa... Infatti me coincideva tutto: er cancello, er chiosco, er vialetto... Solo che quando so' entrato m'è preso un colpo, perché ho visto duscento teste bianche, tutti vecchi, co'e rughe in faccia me so' detto: ammazza come ce siamo ridotti!”
“Il vero segreto per divertirsi alle feste è capire quando è il momento giusto di andarsene.”