“Ma la fantasia uccide l'immaginazione, la pornografia è la morte dell'arte.”
“Fuggire nel mondo dell'immaginazione non è una soluzione a lungo termine più di quanto lo siano drogarsi e ubriacarsi per dimenticare la propria infelicità.E' inevitabile, prima o poi la vita vera finisce sempre per riprendere il sopravvento sulla fantasia.”
“Il mondo della fantasia è il mondo della realizzazione del desiderio.”
“In questa notte negra la luna è una bugial'itinerario è da inventareTracciamo le cartine di un'altra geografiaspostando le città.”
“Ho sempre scritto di luoghi completamente diversi da quelli che conosco e a volte risultano migliori.”
“La ragione e la fantasia sono religione - la ragione e l'intelletto sono scienza.”
“Con l'Epcot Center, la società Disney ha realizzato qualcosa che non credevo possibile nel mondoodierno. Essi hanno creato un mondo di fantasia che è peggiore della vita normale.”
“I miti in cui si crede tendono a diventare veri.”
“La fantasia dei poeti non conosce limiti e le loro invenzioni non rispettano nessuna verità.”
“Il potere di una fervida fantasia è la componente principale di ogni operazione di magia.”
“Altro è sentimento poetico, altro è fantasia; la quale può essere bensì mossa e animata da quel sentimento, ma può anche non essere. Poesia è trovare nelle cose, come ho da dire? Il loro sorriso e la loro lacrima; e ciò si fa da due occhi infantili che guardano semplicemente e serenamente di tra l'oscuro tumulto della nostra anima.”
“La fantasiaumana è immensamente più povera della realtà.”
“Un oggetto può piacere anche per se stesso, per la diversità delle sensazioni gradevoli che ci suscita in una percezione armoniosa; ma ben più spesso il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell’oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi.”
“Il compito dello scenografo, infatti, è quello di 'mediare' visualmente il testo con inventività e fantasia per un nuovo pubblico in un altro e diverso periodo storico.”
“La fantasia della maggioranza è oggi dominata dalla visione del benessere.”