“Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie,ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia.”
“Un’infanzia è una cosa di cui ognuno vuole avere dei ricordi. Non lascia dietro a sé fossili, eccetto forse che nella fantasia.”
“Agenti e produttori devono poterti inquadrare per supplire alla loro mancanza di fantasia.”
“Senza slanci di immaginazione e di fantasia, si perde l'eccitazione dell'avere una possibilità. Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione.”
“La politica è una pietra al collo della letteratura che, in meno di sei mesi, la sommerge. La politica in mezzo agli interessi della fantasia è un colpo di pistola nel bel mezzo di un concerto.”
“Nella scala cosmica solo il fantastico ha possibilità di essere veritiero.”
“Al di là del piacere, della curiosità e di tutte le emozioni che suscitano questi racconti [fantastici] lo scoporeale del viaggio meraviglioso e fantastico è l’esplorazione più completa della realtà universale.”
“In un mondo che è sicuramente il nostro, quello che conosciamo, senza diavoli, né silfidi, né vampiri, si verifica un avvenimento che, appunto, non si può spiegare con le leggi del mondo che ci è familiare. Colui che percepisce l’avvenimento deve optare per una delle due soluzionipossibili: o si tratta di un’illusione dei sensi, di un prodotto dell’immaginazione, e in tal caso le leggi del mondo rimangono quelle che sono, oppure l’avvenimento è realmente accaduto, è parte integrante della realtà, ma allora questa realtà è governata da leggi a noi ignote.”
“Il fantastico, è l’esitazione provata da un essere il quale conosce soltanto le leggi naturali, di fronte a un avvenimento apparentemente soprannaturale.”
“I nani non sono eroi, bensì una razza calcolatrice con un gran concetto del valore del denaro.”
“Fuga in sogno finché batterà questo cuore a spugna. Basta andare viascavalcando il regno della realtà e della fantasia.”
“C'è chi sostiene che per raccontare belle storie basta guardarsi attorno. Io non ci credo, perché se così fosse i vigili urbani sarebbero tutti Ingmar Bergman.”
“Non smettere mai di usare la fantasia per immaginare ciò che non c’è e persino ciò che non può esserci.”
“La fantasia altro non è che memoria o dilatata o composta.”
“La fantasia tanto più è robusta quanto più è debole il raziocinio.”