“Voi disputate se Nerina era figlia di un cocchiere o di un cappellaio. Ohimè, mi avete ucciso Nerina.”
“Fa' che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l'amore segue il rispetto, più che il timore l'odio.”
“Niente vale più del poter tornare a casa dalla propria famiglia.”
“- Willy: Cosa ti fa sentire meglio quando ti senti giù?- Charlie: La mia famiglia.”
“Nelle famiglie non esistono segreti, ma solo dei patti dolorosi, a volte miserabili, a volte irrinunciabili, dei «non detti». E nei non detti ci sono le verità profonde, le crisi, la lotta tra bene e male, l'origine delle relazioni e di tutti i traumi.”
“Ero figlia di separazioni, parentele false o taciute, distanze. Non sapevo più da chi provenivo. In fondo non lo so neanche adesso.”
“Gli incidenti capitano anche nelle migliori famiglie.”
“Io non ho amici, ho una famiglia! ”
“Non importa se a un quarto di miglio o dall'altra parte del mondo, quello che conta nella mia vita saranno sempre le persone che ho davanti. Salute, mi familia!”
“Non si voltano le spalle alla famiglia, anche quando è lei a farlo.”
“Quando torno nella mia terra sono una turista, perché quella che continuo a chiamare la 'mia famiglia' mi considera un'estranea ormai.”
“Sono siciliano e sono cresciuto con un modello di famigliatradizionale, fatto di mamma, papà e figli. So che esistono altre realtà ed è giusto che esistano, ma nella mia visione questo è quello che mi è stato trasmesso, e con questi i valori dell'amore e della famiglia.”
“La vita ha un suo percorsonaturale, ci sono cose che non vanno modificate. E una di queste è la famiglia.”
“Non l'abbiamo inventata mica noi la famiglia. L'ha resa icona la Sacra famiglia, ma non c'è religione, non c'è stato sociale che tenga: tu nasci e hai un padre e una madre. O almeno dovrebbe essere così.”
“Vi fa paura una famiglia?”