“La televisione ha liquidato quel poco di vita comunitaria e di atmosferafamiliare che rimaneva nei paesi più omologati.”
“Le persone che stanno con voi in casa hanno bisogno di attenzione, non datela mai per scontata, vanno seguite, ascoltate: questo è rispettoumano.”
“Invece di cercare di avere un bambino perché non smettiamo di cercare di non averlo? ”
“Reputo la famiglia un patrimonio dell'umanità che merita tutela: la famiglia non è né di destra né di sinistra, appartiene ai valori universali.”
“Il pater familias era anche il padrone dei suoi figli. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se il padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva gettarlo per la strada e farlo morire oppure cederlo a qualcuno come schiavo. ”
“Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicitàdomestica.”
“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”
“Chiunque ad un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provaregioia per il resto della vita.”
“Quello dei suoi figli che riesce a impadronirsi del potere fa uccidere tutti i suoi fratelli.”
“Con questo mestiere avere una famiglia non è facile: con una moglie la sera ogni tanto ci devi stare, e un figlio la domenica devi portarlo a messa o a giocare a pallone. A chi ci ha provato, infatti, non sempre è andata bene.”
“- Maria Victoria Henao: Sei ricco Pablo, hai noi. Cosa vuoi di più?- Pablo: Voglio rispetto.”
“L'italiano chi è? È quello rappresentato da Alberto Sordi: oltre alla sua macchina e alla sua famiglia, non va.”
“L'amante della vita crea il mondo intero nella sua famiglia, così come l'amante del buon sesso crea il suo da tutte le belle donne che ha trovato, da quelle potrebbe trovare, e da coloro che sono impossibili da trovare.”
“Jahwe vuole la famiglia. Cristo non vuole la famiglia. Risultato: la famigliacristiana.”
“Chi tranquillamente rinuncia al bene della vita, che odia l'esistenza quaggiù, talché vi preferisce un'infelice eternità, deve essere niente mosso dalla meno efficace e piú lontana considerazione dei figli o dei parenti.”