“La palestra? Intanto, occorre ricordare che l’atto di iscriversi non è sufficiente. Tocca anche andarci. Ma in ogni caso, se la pelle ha ceduto, ha ceduto, e anche il pilates, detto Ponzio, se ne lava la mani.”
“Ed avendo io più vita, ho meno libertà?”
“Da una certa età in poi è statisticamente possibile, anzi probabile, che tra più di sei miliardi di abitanti sul globo terracqueo un ex possa ripresentarsi come se nel frattempo nulla fosse successo.”
“Nessun ventisettenne ha l'esperienza necessaria per dirigere un'azienda che realizza un quarto di miliardo di dollari di vendite all'anno.”
“Ci dovrebbe essere un tempo nella vita adulta dedicato a rivisitare le letture più importanti della gioventù. Se i libri sono rimasti gli stessi (ma anch’essi cambiano, nella luce d’una prospettiva storica mutata) noi siamo certamente cambiati, e l’incontro è un avvenimento del tutto nuovo.”
“Una certa età è sempre un'età incerta.”
“Ci sono due volte in cui si è donnebambine. A diciotto anni nel corpo, per forza. A sessant’anni nella testa, per debolezza.”
“La gran fatica dell'esistenza non è forse insomma nient'altro che questo gran darsi da fare per restare ragionevoli venti, quarant'anni, o più, per non essere semplicemente, profondamente se stessi, cioè immondi, atroci, assurdi.”
“Una donna ha l'età che merita.”
“Per un anno, quando ne avevo ventidue, uno dei miei più cari amici fu un anziano signore di nome Bertie Landsberg. Tra noi c’era una differenza di sessant’anni. ”
“La sporcizia e l’età, ognuno ne converràSono potenti guardiani della castità.”
“I francesi sono degli autentici romantici. Secondo loro l'unicadifferenza tra un uomo di quarant'anni e uno di settanta consiste in trent'anni di esperienza in più.”
“Alta, snella e bruna, doveva essere sui ventotto anni. L’aria di fredda efficienza nel suo modo di mangiare e di chiamare il cameriere perché le portasse altro caffè testimoniava una profonda conoscenza del mondo e dei viaggi.”
“Era un uomo alto, fra i quaranta e cinquanta, snello e di carnagione bruna, con le tempie appena brizzolate.”
“Quello che so a sessant'anni, lo sapevo anche a venti. Quindi quarant'anni di una lunga, evitabile verifica.”