“Respingere le proprie esperienze equivale ad arrestare il proprio sviluppo; rifiutare le proprie esperienze significa porre una bugia sulle labbra della propria vita. Non è meno che rinnegare l'Anima.”
“Abbiamo l'occasione di fare di questo viaggio un'esperienza che ci cambierà la vita e ne abbiamo bisogno!”
“Puoi guadagnare da ogni esperienza che ti viene offerta. E non puoi esseresconfitto se soltanto continui a fare un respiro dietro l’altro.”
“- Rose: Lo so, lo so, lei penserà... Povera ragazza, che ne sa lei della povertà.- Jack: No, non lo penso. Penso solo... Cosa sarà successo a quella ragazza per farle pensare che non c'è via d'uscita.”
“Immagino che l'esperienza sia solo imparare in prima persona le cose che hai sempre saputo comunque.”
“L'umorismo non si eredita ma si modella in base alle nostre esperienze individuali.”
“La seconda volta che ti sposi tieni le dita incrociate e cerchi di essereottimista. Qualcuno una volta ha detto che risposarsi è il segno della vittoria della speranza sull'esperienza.”
“Quel potere che aggiunge il supremo sapore all'esistenza - il potere di prender fra le mani l'esperienza e rigirarla, lentamente, sotto la luce.”
“I viaggi moltiplicano le vite degli uomini.”
“Come parlare della Luce se non si è avuto, almeno una volta, l'esperienza del Buio?”
“La curiosità il motorela passione il carburante.Non restiamo indifferenti mai,qui c'è tanto da imparareda soffrire da gioire.Una volta non ci basterà...”
“I cuori non sono tutti uguali. Si modellano, si sagomano, sulle esperienze. Come un tronco che cresce storto adattandosi a quello che c'ha intorno.”
“Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.”
La famiglia rimane sempre la cellula della società, e il luogo primario dell’educazione. E’ la comunità d’amore e di vita in cui ogni persona impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo; e grazie alle basi acquisite in famiglia è in grado di proiettarsi nella società, di frequentare positivamente altri ambienti formativi, come la scuola, la parrocchia, le associazioni… Così, in questa integrazione tra le basi assimilate in famiglia e le esperienze "esterne" impariamo a trovare la nostra strada nel mondo.
“I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall'esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall'istinto.”