“L'esperienza e l'amore. − Da quanto mai tempo si dice: − Senza te non potrei vivere, ancorché tante ripetute esperienze ci dimostrino che si può vivere benissimo?”
“Se il cervello si plasma attraverso le esperienze è evidente che più ci esperimentiamo e meglio il cervello si sviluppa e non invecchia.”
“Il potere della gomma è di molto superiore al potere della matita.”
“Il passato è semplicemente questo… tutto ciò che ti lasci alle spalle. Può servirti per imparare qualcosa, ma non puoi cambiarlo.”
“Nessuna prova o traccia dell'esistenza di Dio è stata trovata nei fenomeni della natura basati sull'esperienza.”
“Parlava spesso della sua esperienza. Ciò ch'egli credeva di poter chiamare così era qualche cosa ch'egli aveva succhiato dai libri, una grande diffidenza e un grande disprezzo dei propri simili.”
“Nulla due volte accade né accadrà. Per tal ragionenasciamo senza esperienza, moriamo senza assuefazione.”
“Non apprendiamo regole ma fatti, solo fatti.”
“L'esperienza non è niente, si rifà sempre tutto daccapo.”
“Sono una parte di tutto ciò che ho trovato sulla mia strada.”
“Tutta l'esperienza è un arco che brilla attraverso un mondo inesplorato il cui margine svanisce sempre e sempre più mentre mi muovo.”
“Impara dagli altri qual è il tuo bene!”
Una tigre aveva due seguaci: un leopardo e uno sciacallo. Ogni volta che la tigre azzannava una preda, lei mangiava quel che poteva e lasciava i resti al leopardo e allo sciacallo. Un giorno successe però che la tigre uccise tre animali: uno grosso, uno medio e uno piccolo. "E ora come li dividiamo?" chiese la tigre ai suoi due seguaci. "Semplice, - rispose il leopardo, - tu prendi il più grande, io prendo il medio e quello piccolo lo diamo allo sciacallo". La tigre non disse nulla, ma con una zampata sbranò il leopardo. "Allora, come li dividiamo?" Chiese di nuovo la tigre. "Oh, Maestà - rispose lo sciacallo, - Il pezzo piccolo lo prendi tu per colazione, quello grande lo tieni per pranzo e quello medio lo mangi a cena". La tigre era sorpresa. "Dimmi, sciacallo, da chi hai imparato tanta saggezza?" Lo sciacallo per un po' esitò, poi con l'aria più umile che riuscì a metter su rispose: "Dal leopardo, Maestà".
“La vera conoscenza non viene dai libri, neppure da quelli sacri, ma dall’esperienza. Il miglior modo per capire la realtà è attraverso i sentimenti, l’intuizione, non attraverso l’intelletto. L’intelletto è limitato.”
“Il tempo non si ripete, il tempo è solo presente, perché solo al presente se ne fa l’esperienza.”