“I ragazzi di oggi, uguali a quelli di ieri.”
“Tutti i nostri principi erano giusti, ma i risultati sono sbagliati. Questo è un secolo malato.”
“La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla.”
In un’epoca come la nostra, così fondata sulla velocità della comunicazione, i romanzi “lenti” come quelli tanto amati di Proust o di Musil hanno ceduto il passo a un ritmo diverso.
“I profeti del nostro tempo sono coloro che hanno protestato contro lo schiacciamento dell'uomo sotto il peso delle leggieconomiche e degli apparati tecnici, che hanno rifiutato queste fatalità.”
“Noi viviamo in un momento della storia dove il cambiamento è così accelerato che iniziamo a vedere il presente solo quando sta già iniziando a scomparire.”
“L'Italia in quegli anni ha rischiato grosso... la battaglia ci ha assorbito completamente. Così, non abbiamo visto con la chiarezza necessaria il resto.”
“La mia è un'infelice generazione, a cavallo tra due mondi e a disagio in tutti e due. E per di più, io sono completamente senza illusioni. ”
“Esseresordi è un handicap molto pesante, che ti taglia fuori dal mondo. Oggi con internet, le email e gli sms va meglio ma 30 anni fa era terribile.”
“Si è sempre trattenuti all’interno dell’umanamente possibile del proprio tempo.”
“La nostra è un'epoca essenzialmente tragica, perciò ci rifiutiamo di viverla tragicamente. C'è stato un cataclisma, siamo tra le rovine, incominciamo a costruire nuovi piccoli habitat, ad avere nuove piccole speranze. È un lavoro piuttosto duro; adesso non ci sono strade scorrevoli che portano al futuro: bisogna scavalcare gli ostacoli o aggirarli. Dobbiamo vivere, non importa quanti cieli ci siano crollati addosso.”
“La nostra è un'età essenzialmente tragica, e perciò ci rifiutiamo di prenderla sul tragico.”
“Tutte le epoche sono epoche mutevoli, però la nostra è un’epoca di massiccia e rapidatrasformazionemorale e mentale. Gli archetipi diventano gravami, il semplice si complica, il caos acquista eleganza, e si scopre che quello che tutti ritengono vero è invece quello che pensavano alcuni.”
“Ogni secolo ha la sua epocamedievale.”
“Chissà come la gente moriva prima dell'invenzione di tante malattie.”