“La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla.”
“Amici dell'umanità... non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.”
“Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricercacritica, persistente e inquieta, della verità.”
“La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista, mirare alla semplicità e alla chiarezza è un doveremorale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto.”
“Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l'illusopossessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l'illusopossessore di una verità politica perfetta.”
“La conoscenza è ricerca della verità - ricerca di teorie chiarificatrici, oggettivamente vere. Essa non è ricerca di certezza. Errare è umano: tutte le conoscenze umane sono fallibili e perciò incerte. Ne consegue l'obbligo di distinguere nettamente tra verità e certezza.”