“Il 529 fu l’anno in cui la Chiesacristiana pose un freno alla filosofia greca. Da allora, i monasteri e le abbazie ebbero il monopolio sull’insegnamento, sulle speculazioni filosofiche e su ogni tipo di approfondimento spirituale.”
“È noto che l’uomo non ha mai abitato il mondo, ma sempre e solo la descrizione che le varie epoche storiche si sono incaricate di dare al mondo.”
“La storia non sembra mai storia quando la stai vivendo. Sembra sempre confusa e disordinata, ed è sempre scomoda.”
“La maggior parte delle scene dal vivo veniva costruita direttamente sul set.”
“E' quasi sempre pericoloso avere ragione quando i tempi non sono ancora maturi.”
“La vera musica... dovrebbe ripetere il pensiero e le aspirazioni dell'epoca e della gente. La mia gente sono gli Americani. Il mio tempo è oggi.”
“Gli sforzi e le aspirazioni del genio, o della virtù, sia nella vita attiva che in quella speculativa, vengono misurati non tanto dalla loro reale elevazione, quanto dall'altezza alla quale essi ascendono sopra il livello del loro tempo e del loro paese; e la stessa statura, che in un popolo di giganti passerebbe inosservata, deve apparire cospicua in una razza di pigmei.”
“Ogni epoca, per quanto priva di scienza e virtù, abbonda sufficientemente di atti di sangue e di gloria militare.”
“Possiamo quindi accettare la piacevole conclusione, che ogni epoca del mondo ha aumentato, e continua ad aumentare, la vera ricchezza, la felicità, la conoscenza, e forse la virtù, della razzaumana.”
“Una legge, per quanto rispettabile sia la sanzione, non può trasformare improvvisamente il temperamento dei tempi.”
“Esiste nella naturaumana una fortepropensione a deprezzare i vantaggi, ed a ingrandire i mali, dei tempi presenti.”
“Il mio tempo non mi ispira che odio e noia.”
“Quando la culturauniversitaria contava qualcosa, questi monologhi autoreferenziali, questi esercizi di stile sul nulla risuonano oggi in un mondo che dell’università, della sua mediazione, può benissimo fare a meno.”
“Non credo che un film di oggi possa avvicinarsi all'atmosfera degli anni Settanta, perché quell'epoca è passata e il pubblico è cambiato.”
“Troppo spesso ci capita di dover affrontare dilemmi postmoderni con un repertorio emozionale adatto alle esigenze del Pleistocene.”