“Non va mai dimenticato che gli spagnoli - compresi quelli che non si considerano tali - hanno un'inveterata tendenza a scegliersi i peggiori governanti sulla piazza e ad acclamare qualunque uomoforte si imponga, purché faccia promesse gradite.”
“Sulla legge elettorale mi sono sentito anche con Bossi e abbiamo convenuto che l'idea di fotterci c'è.”
“Forse era gramsciano. E cosa cazzo votava un gramsciano alle elezioni comunali del 2009?”
“È pericoloso per un candidato alla presidenza direcose che la gente potrebbe ricordare.”
“Votare è semplicemente decidere quale parte è più forte senza sottoporla alla prova di una lotta.”
“Quando mi chiedo come sia possibile che gli italiani continuino a votare Berlusconi, mi do una risposta pesantissima. Lo votano perché incarna gli istinti peggiori del nostro popolo. Quelli a cui non si resiste.”
“La maggioranza ha sempre ragione, ma la ragione ha bene di rado la maggioranza nelle elezioni.”
“La corsa alla Presidenza è l'impegno più faticoso a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale che intendo affrontare, a meno che non scoppi la Terza Guerra Mondiale.”
“Il risultato del voto italiano conferma che le nostre democrazie vivono un momento inedito, siamo entrati in una zona di penombra senza capire se andremo verso la luce, o l'oscurità.”
“I cattivi rappresentanti sono eletti dai bravi cittadini che non votano.”
“Ho sempre perso le elezioni nei sondaggi e le ho sempre vinte il giorno delle elezioni.”
“Le persone stanno già parlando delle prossime elezioni presidenziali. Ci sono voci dappertutto su chi dovrebbe candidarsi. Ad un recente discorso, un esponente democratico ha detto che Hillary Clinton non dovrebbe candidarsi perché non riuscirà a vincere. Immediatamente dopo il discorso, Hillary ha detto a suo marito di stare zitto.”
“Un equilibrio tra governabilità e rappresentanza ci può consentire di mantenere la vocazione maggioritaria per la quale, naturalmente, non bastano le regole, anche qui è fondamentale la proposta.”
“Il popolo non sceglierebbe chi può davvero essereutile per il paese, ma chi è piú bravo a gettare fumo negli occhi.”
“Hamas crede che indire elezioni equivalga ad esseredemocratici, ma la democrazia non si limita ad un giorno soltanto ogni quattro anni. ”