“La storia universale non aspira, tutto sommato, a ciò che è desiderabile, bello e ragionevole, ma tutt'al più lo tollera come eccezione.”
“Gli affari non si fanno sulla media, negli affari comandano le eccezioni, gli estremi.”
“Si fanno regole per gli altri ed eccezioni per sé.”
“L'eccezione conferma la corruzione.”
“Non ci sono eccezioni alla regola che a tutti piaceessere un'eccezione alla regola.”
“Non ci sono norme. Tutti gli uomini sono eccezioni a una regola che non esiste.”
“Volevo un finale perfetto. Adesso ho imparato, nel modo più difficile, che alcune poesie non rimano, e alcune storie non hanno un inizio, una metà e una fine chiari.”
“Poichè il principio di vita dello snob è l'eccezione, ma anche l'eccezione diventa facilmente comune, lo snob dovrà inseguire l'eccezione nell'eccezione - senza peraltro tornare o riavvicinarsi alla norma. Ardua e interminabile è la missione dello snob.”
“Dove abita lo strappo alla regola? In via del tutto eccezionale.”
“C'è soltanto un caso in cui l'eccezione conta infinitamente più della regola, ed è quello in cui io stesso costituisco l'eccezione.”
“Nella vitasociale quasi tutto viene prodotto da scossoni e balzi rari ma importanti, eppure quasi tutto ciò che si studia in quel campo si concentra sul «normale».”
“Tutto cambia meno l'avanguardia.”
“Ogni pensiero costituisce un'eccezione a una regola generale: quella di non pensare.”
“Ci sono normalità, regole, armonie che nemmeno noti tanto è scontato che ci siano. [...] È l'eccezione, lo sconvolgimento del consueto che ti mette ansia, ti rizza i nervi, ti sbulina l'animo.”
“Vi sono pochissimi uomini - e sono le eccezioni - capaci di pensare e sentire al di là del momento presente.”